Nato all’ombra delle Due Torri, la mia esperienza nel mondo del Turismo comincia a cavallo del nuovo millennio dove ho avuto la fortuna di lavorare al Ricevimento in prestigiose strutture alberghiere a Bologna, in Sardegna e all’Isola d’Elba.
Sono una persona poliedrica con interessi trasversali e quindi posso guidare tour alla scoperta delle Città d’Arte, Enogastronomici, Street Art, ecc, ma soprattutto “cuciti su misura”.
Mi piace infatti organizzare tours ed eventi che escano da percorsi standardizzati, coinvolgendo il visitatore in approfondimenti ed esperienze tipiche capaci di trasmettere la nostra realtà territoriale.
Sono appassionato di Turismo Sostenibile, nello specifico posso guidare percorsi turistici in bicicletta di qualsiasi livello e un nuovo segmento turistico che unisce lo sport ad una visita della città di corsa leggera.
Nel 2017 ho conseguito un Diploma IFTS, partecipando ad un corso di 800 ore finanziato da Regione Emilia-Romagna e Fondo Sociale Europeo acquisendo la qualifica di “Tecnico per la promozione turistica specializzato nello sviluppo del Turismo Enogastronomico”.
Considero le capacità relazionali la base di questa professione. Fondamentali per ascoltare, capire le esigenze dei Clienti e farmi capire sia da gruppi “specialistici” più preparati o da visitatori in cerca di esperienze piacevoli e coinvolgenti.
Concludendo, una continua formazione ed aggiornamento nei campi storico, artistico, culturale e linguistico, mi permettono di essere sempre ad alto livello per affrontare un mercato turistico in rapida evoluzione e cambiamento.