I Nostri Associati

Qui potrai trovare i profili di tutti i nostri Soci: guide, accompagnatori e guide ambientali; le loro competenze, le lingue parlate ed i recapiti per metterti in contatti con loro.

    Lingua: Ruolo:

    Chiara Soldati

    Tel. 3472623886
    Guida
    Italiano, Francese

    Il mio percorso inizia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove ho seguito corsi di pittura e disegno diplomandomi nel 2006. Dopodiché ho approfondito lo studio della storia dell'arte all'Università di Bologna, dove mi sono laureata con lode. Infine dal 2012 sono guida turistica abilitata per la regione Emilia Romagna.

    Chiara Soldati

    Celia Perez

    3389009150
    Guida - Accompagnatore
    Spagnolo, Italiano, Portoghese, Giapponese, Inglese

    Salve, mi chiamo Celia Pérez dopo aver trascorso lunghi periodi in Cina, Giappone, Inghilterra ,Portogallo e Italia ho deciso di stabilirmi in quest’ultima e prendere l’abilitazione per la professione di Guida ed Accompagnatore Turistico. Ora metto a tua disposizione le mie conoscenze e la mia passione, per condividere con te l’amore per le bellezze di queste terre e per la storia di questo popolo, affinché il tuo soggiorno sia indimenticabile. BENVENUTO

    Celia Perez

    Olga Kazantseva

    3888911669
    Guida
    Russo, Italiano

    Mi presento! Mi chiamo Olga Kazantseva, sono originaria di Mosca ed attualmente lavoro come guida turistica. Sono specializzata per le seguenti città: Bologna, Ravenna, Modena, Ferrara, Parma, Verona e Firenze. Ho conseguito la mia laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna. Organizzo percorsi in Emilia Romagna e Toscana per agenzie viaggi, tour operators, turisti individuali, offrendo con passione un servizio professionale e dinamico ai turisti stranieri che vogliono conoscere la storia e l’arte di questi luoghi oltre alle tradizioni culturali ed enogastronomiche delle città del centro nord d’Italia.

    Olga Kazantseva

    Ciro Andreotti

    3478695317
    Accompagnatore
    Italiano, inglese

    Sono nato a Bologna e la mia attenzione è sempre stata catturata dalle indubbie potenzialità di una città che denuncia la propria bellezza in ogni suo angolo. Appassionato di letteratura, di storia e di storie da narrare, credo nell'accoglienza dei visitatori quale soluzione per rilanciare l'economia del territorio.

    Ciro Andreotti

    Paolo Cova

    3386357868
    Guida
    Italiano, Inglese

    Presso l'Università di Bologna ha conseguito: laurea in DAMS Arte (2004); la specializzazione (2009); il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte (2012); è inoltre cultore della materia in Storia dell'Arte Medievale. Dal 2006 si occupa di ricerca e didattica ai Musei Civici d'Arte Antica di Bologna. Nel 2013 ha svolto un periodo di ricerca a Los Angeles presso il J. Paul Getty Museum e la UCLA. Insegna History of Architecture al centro universitario statunitense CIEE di Ferrara. Nel 2014 ha collaborato con Ballandi Arts e Rai Storia nella realizzazione del programma “Signorie. Potere e bellezza”. Negli anni ha vinto diverse borse di studio, ha all'attivo l'organizzazione di numerose esposizioni e la partecipazione a pubblicazioni e convegni, anche internazionali. Ha realizzato il sito <http://www.romanicoemiliaromagna.com>. Si è sempre impegnato a vari livelli e per differenti fasce di pubblico nelle visite guidate in svariati luoghi d'Italia, su monumenti e opere d'arte di tutte le epoche.

    Paolo Cova

    Martina Omicini

    Tel. 3464219378
    Guida
    Italiano, inglese

    Sono laureata in Storia e Conservazione delle Opere d’Arte (Università di Bologna) e Guida Turistica dalla primavera del 2016. Amo viaggiare, conoscere un territorio, la sua storia e le opere d’arte che custodisce. Questa professione mi permette di accogliere e guidare i visitatori alla scoperta della terra in cui vivo e sono nata. Ravenna, la mia città, è una meta che sono più che orgogliosa di presentare!

    Martina Omicini

    Isabella Stancari

    3493832763
    Guida
    Italiano, Inglese, Francese

    Isabella Stancari è la guida ideale per un tour storico-artistico in Emilia Romagna. Nata a Bologna, vi guiderà alla scoperta dei segreti e della vita nella capitale mondiale del cibo e di altre città della regione – l’Emilia Romagna ha così tanto da offrire! – come Modena, Ferrara, Ravenna e Parma.

    Isabella Stancari lavora come guida anche in musei e in mostre temporanee. Può esercitare in Italia e in tutta Europa. Conosce particolarmente bene la Provenza francese. Ha studiato presso le università di Bologna e di Avignone. Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti, ha conseguito il titolo post-laurea di Specialista in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una borsa di studio di merito e contestualmente è stata stagista per circa un anno presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Nel suo lavoro di guida turistica unisce le sue passioni mettendole a servizio del pubblico: la Storia, l’Arte e l'amore per le lingue e le altre culture.

    Isabella Stancari

    Barbara Vascelli

    Tel. 3386576961
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, inglese

    Guida Turistica e Accompagnatore.
    Area di competenza: Piacenza e provincia
    Visite guidate alle emergenze storico-artistiche di Piacenza e provincia; tour enogastronomici.
    Presentazione:
    Innamorata di Re Artù fin dall'infanzia, inseguo da allora il sogno di far parte dei Cavalieri della Tavola Rotonda (anche se per il momento ho conquistato solo un altro genere di tavole, più o meno imbandite...) Ogni volta che la modernità prende il sopravvento cerco rifugio tra le mura sicure dei borghi più belli, o passeggio silenziosa negli ultimi chiostri d'Italia.
    In qualsiasi stagione vi aspetto per ripercorrere insieme il Medioevo di Chiaravalle della Colomba o per calpestare gli stessi selciati del capitano Navarre e Lady Hawke...
    Vi aspetto in Emilia a Piacenza, per scoprire insieme questa mia terra, tanto straordinaria quanto ancora sconosciuta!

    Barbara Vascelli

    Cristina Samilina

    Tel. 3771134003
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, russo

    Amo l'Italia da quando ero piccola. Sono nata in Russia, ma ho il padre italiano. Bolognese, per essere precisi!
    La cosa bella del mio lavoro è di far scoprire il "Bel Paese" da un punto di vista speciale: come lo vedo io.
    Agli ospiti russi faccio vivere un’esperienza indimentecabile, conoscere splendide chiese, palazzi, scorci incantevoli e panorami mozzafiato ! Tutto quello che la terra dei miei antenati può riservare ai suoi visitatori.
    Vivere quest'avventura, con me come guida, significa esplorare un paese così bello, con l'entusiasmo di una persona che lo sente profondamente suo e perciò è in grado di trasmettere questa voglia di conoscenza, che in Italia è doverosa!

    Cristina Samilina

    Sonia Galassi

    Tel. 3381260741
    Guida
    Italiano, Inglese

    Mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Ravenna e specializzata in Storia dell’Arte a Bologna. Guida turistica dal 2009, ho unito in questa professione il mio amore per l’arte alla passione per i viaggi: per me viaggiare è vivere un luogo, conoscerlo, assaporarlo. Per questo mi piace aiutare chi visita il nostro territorio a scoprire la storia, le bellezze, ma anche le curiosità e i sapori di ogni città…perché ogni viaggio diventi un bellissimo ricordo da sfogliare nel libro della memoria!

    Sonia Galassi

    Elisabeth Mantovani

    Tel. 3493497572
    Guida
    Italiano, Inglese

    Sono guida turistica dell'Emilia Romagna abilitata per la lingua italiana e inglese.
    Sono nata a Modena e cresciuta tra Ferrara e Bologna.
    Mi sono diplomata in Lingue presso l'Istituto tecnico linguistico Francesco Selmi di Modena e ho proseguito gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna sezione Pittura.

    Ho pubblicato due saggi sull'Arte Romanica e Gotica con le case editrici Arte Stampa e con Terra e Identità.
    Collaboro con il gruppo Anima di Milano con cui ho pubblicato un manuale e diversi articoli su filosofia, astrologia e storia delle religioni sul portale web NonSoloAnima.Tv.
    Ho scritto per diverse riviste e giornali locali e nazionali. Attualmente pubblico per Lux Terrae articoli inerenti a Arte e Simbolismo.
    Ho tenuto conferenze in tutta Italia su Arte e Simbolismo.
    Dal 2001 conduco percorsi e visite guidate in tutta l'Emilia Romagna.
    Sono specializzata nei percorsi inerenti all'Arte Medioevale e al Rinascimento Ferrarese.
    Ho condotto rassegne, percorsi e visite guidate sulla storia dell'arte a Modena e in Emilia Romagna con il patrocinio della Circoscrizione 1 centro storico di Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena.

    Elisabeth Mantovani

    Elena Bonesi

    3381031541
    Guida
    Italiano, Inglese

    Dopo una laurea in Lettere moderne (all’Università di Bologna, ovviamente!) con il massimo punteggio e la lode, ho scoperto il mio interesse per l’arte, e così è arrivata anche la laurea (specialistica) in Storia dell’Arte (sempre a Bologna), con specializzazione in medioevale e moderna (votazione: 110/110, con lode). Dopo un anno di insegnamento a Londra, in qualità di Assistente di lingua italiana nelle scuole medie e superiori, ho ripreso gli studi, completando un Dottorato di ricerca in Storia delle idee, ma con un progetto interdisciplinare prevalentemente rivolto all’arte.
    Ho lavorato come assistente museale, conseguendo nel frattempo l’abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte.
    Quale modo migliore di integrare le passioni per l’arte e per l’insegnamento, e per saziare la mia infinita curiosità, che diventare Guida turistica? Ecco allora che mi sono trovata a riaprire i libri, per abilitarmi sul territorio regionale, obiettivo ora raggiunto.

    Ho lavorato come guida ufficiale in occasione della mostra bolognese La ragazza con l’orecchino di perla; svolgo percorsi guidati all’interno del Museo e della fabbrica Ducati, a Borgo Panigale, e accompagno turisti singoli, gruppi e scolaresche per i musei di Bologna (in particolare il circuito Genus Bonononiae), le sue chiese e tutti quei luoghi, all’aperto o al chiuso, legati alla sua storia, arte, cultura e (ultima, ma non certo per importanza!) gastronomia. Amo intrattenere le persone, appassionarle alla mia città, ai suoi usi e costumi, stupirle e divertirle con curiosità, aneddoti, oppure racconti minuziosi, adattandomi sempre a quello che viene richiesto, personalizzando i percorsi, variando il linguaggio, cercando di scoprire cose sempre nuove insieme agli altri

    Elena Bonesi

    Elisabetta Mazzotti

    3388714776
    Guida
    Italiano, Inglese, Francese

    Sono una guida e interprete inglese e francese. Bolognese, entusiasta, accogliente.
    Propongo il giro classico del centro di Bologna che in due ore rende bene l'immagine
    gotico-romanica della città.
    Amo la natura e i suoi 4 elementi che vi invito a sperimentare in un percorso tutto da
    scoprire.
    Spaziando tra: la terra delle pietre etrusche a cielo aperto; l'acqua del Reno e le
    invenzioni; l'aria dei murales e il fuoco della cucina creativa.

    Elisabetta Mazzotti

    Maurizio Rossi

    0516235217/3358098168
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Francese, Inglese

    Maurizio Rossi è nato a Bologna nel 1969. E’ giurista, scrive di viaggi per riviste e quotidiani italiani e stranieri, è guida in Emilia Romagna, consulente di viaggio e programmatore di viaggi e spedizioni. Specializzato in Diritto Internazionale e Islamico all’Università di Nanterre (Parigi X), ha conseguito un master in Diplomazia (Storia contemporanea e Relazioni Internazionali) presso l’Ateneo bolognese. E’ esperto di arte e culture italiane, di Storia del Viaggio e di etnografia del Bacino mediterraneo e del Medio Oriente. Nel 1997 fonda Azalai, un’associazione culturale il cui principale obiettivo consiste nella diffusione di una “Cultura del Viaggio” rispettosa dell’Uomo in ogni luogo del pianeta. Ha visitato oltre 150 paesi a piedi, in bici, in treno, in auto e fuoristrada, e in almeno 90 di queste nazioni si è recato come accompagnatore turistico. Ha vissuto all’estero per circa 16 anni, in Francia, Egitto, Pakistan, Bangladesh, Marocco, Stati Uniti, apprendendo a parlare e scrivere fluentemente una decina di idiomi.

     

     

    Maurizio Rossi

    Chiara Cariani

    Tel. 3485944350
    Guida - Accompagnatore
    Italiano, Inglese

    Sono Chiara Cariani, bolognese D.O.C, laureata in Lettere Moderne indirizzo storico artistico.
    Nel corso degli anni ho maturato e cresciuto un grande interesse per l’arte, la storia e i monumenti del mio Paese.
    La mia esperienza di lavoro nel campo del turismo mi ha portato a conoscere diverse culture che continuo a coltivare frequentando ambienti internazionali e viaggiando in tutto il mondo.
    Sono allegra e dinamica sempre pronta a scoprire curiosità e aneddoti divertenti.

    Chiara Cariani

    Manuela Veronesi

    3283663337
    Guida
    Italiano, Francese

    Laureata summa cum laude in Conservazione dei Beni Culturali ho preso parte a numerosissimi scavi sul territorio emiliano-romagnolo e a stage in musei esteri per poi dedicarmi alla didattica della storia.

    Specializzata in tour archeologici dall’antichità al medioevo per le provincie di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna.

    Affianco ai classici percorsi storico urbanistici anche visite a particolari luoghi di culto come il Santuario di Fornò, la  Basilica del Monte (Cesena), il Museo Interreligioso di Bertinoro. Le relazioni con il territorio mi permettono poi di proporre, oltre ale classiche passeggiate, momenti di degustazione, visite ad atelier di artigiani, o di studiare percorsi tematici (fotografici, serali, ed altro) secondo le esigenze del committente.

     

    Manuela Veronesi

    Celide Masini

    3483813427
    Guida
    Italiano, Francese

    Dopo l'impiego nello studio con il conseguimento di diversi titoli (Accademia di Belle Arti Pittura, Dams Arte, Perfezionamento in Storia d'Arte Medievale e Moderna, Dottorato in Archeologia Medievale), mi sono dedicata all'insegnamento consolidando ampia pratica comunicativa e ricchezza culturale per la diversificazione delle materie trattate (Progettazione, Teoria della Percezione, Antropologia Culturale e Storia dell'Arte). Ho svolto attività di critica d'arte per gallerie bolognesi e per il quotidiano "Il Resto del Carlino". Ho realizzato un museo bolognese (Opera Pia dei Poveri Vergognosi) con relativo catalogo e sovrintendenza al restauro delle opere esposte. Guida turistica dal 2012, metto a frutto con sincera passione la conoscenza acquisita e tenuta sempre viva. Oltre la dimestichezza con diversi luoghi dell'Emilia Romogna, mi permetto di segnalare competenza per alcuni tratti dell'area fiorentina, senese e veronese.

    Celide Masini

    Fabio Bergonzini

    059785048 / 3384832300
    Guida
    Italiano, Inglese

    Caro visitatore, gentile tour operator,

    benvenuti sulla mia pagina. Mi presento: sono Fabio Bergonzini, guida turistica per la regione Emilia Romagna.

    Ho 32 anni, e conduco da tempo visite guidate sul territorio regionale in lingua italiana ed inglese. Ho avuto modo di maturare e sperimentare sul campo esperienze di approccio e relazione a gruppi di visitatori, italiani e stranieri, valorizzando strategie di comunicazione ed interazione.

    Sono aperto ed estroverso, amo la possibilità offerta dalla mia professione di confrontarmi e venire a contatto con realtà culturali diverse, così come coniugare i miei interessi storico-artistici a quello dell’esercizio delle lingue straniere. Amo condividere e mostrare le straordinarie ricchezze del nostro territorio con chi abbia disponibilità e curiosità a conoscerle, apprezzarle e desideri farne parte.

    Focalizzo il mio intervento sulle ragioni di una visita e sugli interessi particolari del singolo o del gruppo, sempre molteplici e diversi in un’area così ricca di spunti – dall’arte all’eno-gastronomia, dalla storia a musica e motori - come quella della nostra regione, studiando e proponendo di volta in volta itinerari, esperienze ed approfondimenti ad hoc, calibrati sugli interessi del visitatore e volti a valorizzare e soddisfare le sue esigenze.

    Suggerisco ed organizzo situazioni ed eventi che esulino dal tour di tipo tradizionale, coinvolgendo il visitatore in approfondimenti ed esperienze caratteristiche della nostra realtà territoriale.

    Vi invito a contattarmi per preventivi, studiare e pianificare il tipo di tour, l’itinerario e gli approfondimenti più congeniali a voi o al vostro cliente.

    La mia formazione è di tipo storico-artistico. Sono archeologo, la mia ricerca si è concentrata su topografia ed iconografia in Italia di età preromana e romano-repubblicana. Parlo correttamente tedesco e francese, oltre qualche elemento basico di giapponese. Sono sempre stato affascinato dalle lingue, e ho avuto modo di approfondire attività di traduzione editoriale, curando, fra gli altri, un volume sulle arti rococò in Sassonia, incentrato sull’attività in loco del pittore bolognese Stefano Torelli.

    Il mio è un invito ad una visita non solo volta a scoprire lo straordinario patrimonio culturale dell’Emilia Romagna, ma a vivere lo stile unico delle nostre città e dei nostri centri. Quel gusto tipicamente italiano per l’eccellenza che ha saputo sposare perfettamente la gloria del nostro passato antico e creare uno stile di vita unico, caloroso ed avvolgente, non caotico, perfettamente a portata d’uomo, riflesso nelle calde tonalità pastello degli edifici del nostro territorio.

    Quello stile del vivere emiliano che conosciamo per essere stato immortalato sul grande schermo da grandissimi protagonisti del cinema come Federico Fellini, Fernandel e Gino Cervi. Un paesaggio di città, paesi e campagne, e degli uomini che lo popolano, reso intramontabile.

    Lasciatevi sedurre da una terra di musica, la terra dove ancora si alza la voce di Luciano Pavarotti, cui è legata la memoria di Modena e del suo Teatro Comunale, e dove potrete rivivere i fasti e le emozioni delle grandiose opere di Giuseppe Verdi, che risuonano dal Teatro Regio di Parma, su, fino al Po e alla campagna natale di Busseto.

    Una ‘terra di motori’ con un’alta concentrazione di case automobilistiche fondate agli inizi del 900, dove marchi come Maserati, Ducati e Lamborghini sono di casa. Visitando la casa natale di Enzo Ferrari, lì dove ha avuto inizio il mito delle ‘Rosse’ ed il Drake iniziò ad inseguire il proprio grande sogno di pilota, ripercorrerete le tappe di una delle storie di maggiore successo dell’imprenditoria mondiale, per poi portarvi fino allo stabilimento di Maranello, luogo di creazione e produzione delle vetture del cavallino rampante.

    Per riprendervi dalle fatiche del vostro viaggio potrete sostare nei numerosi centri termali e di benessere del nostro territorio, dalle terme di Salsomaggiore a Tabiano, da Castel San Pietro alle terme di Porretta, rivivendo i fasti della belle époque di inizio secolo.

    Vi invito a scoprire insieme a me lo straordinario panorama culturale della nostra terra. Una terra antica, popolata da Etruschi prima – città etrusca di Marzabotto, Spina - e Romani successivamente – vestigia nelle maggiori città lungo la via Emilia, città di Veleia -, terra che ospita ben tre grandi centri di eccezione del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

    Lasciatevi stupire dalle trasparenze e dai raffinati giochi di luce dei mosaici di Ravenna, ultima grande capitale dell’Impero romano di Occidente, di cui rivivrete sfarzo e prestigio; scoprite le eccellenze dei Signori del Rinascimento, le raffinatezze ed i lussi delle corti estense, a Ferrara, e farnese, a Parma.

    A Bologna potrete passeggiare lungo più di 50 kilometri di portici, ammirandone l’assetto medievale ancora perfettamente conservato dalla sommità della torre Asinelli o del Santuario di San Luca. Lasciatevi sedurre dal fascino monumentale e dalla gloria superba della città che seppe tenere testa all’imperatore Federico II di Svevia, luogo impareggiabile di studio e ricerca, sede della più antica università del mondo.

    Riscoprirete la gloria dell’età delle cattedrali a Bobbio, Pomposa, Parma, Piacenza e nel Duomo di Modena, emblema del Romanico padano, straordinario scrigno marmoreo e simbolo di rinascita culturale dopo i secoli altomedievali.

    Le prestigiose raccolte artistiche - Pinacoteche, Gallerie Nazionali, Musei Archeologici - nate da collezioni private delle famiglie governanti le città del territorio, vi attendono per rivivere l’eredità di un passato glorioso e di una cultura artistica unica nel panorama italiano.

    Mangiare è un’arte. Lasciate dunque guidarvi alla riscoperta del respiro più autentico della nostra terra, a tavola. Un panorama straordinario di eccellenze enogastronomiche, impareggiabile ed inarrivabile. Quarantuno prodotti Dop ed IGP, dall’aceto balsamico tradizionale di Modena al Parmigiano Reggiano, piatti che affondano le radici in una tradizione plurisecolare, dai tortellini allo zampone. Una cultura di ristorazione delle più variate, da chefs pluristellati alle cucine di casa.

    Scoprite i segreti della lavorazione del formaggio, dei salumi e del vino, visitando i laboratori di produzione artigianale. Potrete regalarvi il privilegio unico di entrare all’interno delle acetaie di Modena, culle centenarie dei segreti della lavorazione del prodotto emblema della nostra cultura gastronomica, l’aceto balsamico tradizionale.

    Assaporate la cucina delle nostre massaie, le ‘zdore’. Entrate nelle cucine tradizionali, seguendo corsi, imparando e sperimentando in prima persona, con le nostre ‘sfogline’, le tecniche di lavorazione della pasta ‘tirata a mano’. Perché se ‘l’ho fatto come faceva nonna’ è di tutta la nostra Italia, qui è molto, molto di più. E’ un imperativo.

    Fabio Bergonzini

    Valeria Taiani

    3494228665
    Guida
    Italiano, Inglese, Francese, Tedesco

    Se siete curiosi di scoprire le bellezze culinarie di Parma e Provincia, questo tour è per voi! Visiteremo un caseificio per scoprire le varie fasi di produzione del parmigiano reggiano, poi ammireremo la Rocca Meli Lupi di Soragna e il capolavoro del Parmigianino nella Rocca dei San Vitale di Fontanellato.

    Valeria Taiani

    Bruno Chicca

    3479924884
    Guida
    Italiano, Inglese, Spagnolo

    Sono laureato in architettura all'Università di Firenze con il massimo dei voti e sono docente di ruolo in Storia dell'Arte , Disegno, Costruzioni nelle scuole superiori. Attualmente insegno Storia dell'Arte al Liceo Classico ma ho insegnato in quasi tutti gli indirizzi scolastici. Sono un appassionato dell'arte, seguo costantemente le mostre sia in Italia che all'estero, viaggiare è il mio sogno. Amo il mio lavoro sia di docente che di guida turistica, che svolgo con passione e dedizione, cercando di soddisfare sempre la curiosità e i dubbi degli studenti e dei turisti.

    Bruno Chicca

    Ilaria De Fidio

    Tel. 3355336613
    Accompagnatore
    Italiano, inglese

    Sono una cuoca, un’insegnante di cucina tradizionale e una golosa, tutta la mia attività è legata al cibo. Parlo inglese, francese e spagnolo. Propongo tour in città, al Mercato di Mezzo e al Mercato delle Erbe, per conoscere meglio i prodotti tipici e la pasta fresca.
    Propongo anche tour in Regione per visitare i produttori di Parmigiano, prosciutto di Parma, Aceto balsamico e vino.

    Il mio sito

    Ilaria De Fidio

    Antonella Landi

    051941084/3355240962
    Guida - Accompagnatore
    Italiano, Inglese

    Laureata in Lingue Straniere nel 1991. Ho lavorato come accompagnatore turistico, collaborando con vari Tour operator; ho guidato molti viaggi, in particolare in Messico e Spagna, acquisendo così una buona conoscenza della lingua e cultura spagnola/latino americana. Dal 2004 mi sono concentrata sul lavoro di guida ed accoglienza turistica per la città di Bologna, soprattutto con clientela straniera

    Antonella Landi

    Angelalea Malgieri

    Tel. 3391230856
    Guida
    Italiano, Inglese

    Archeologa, i suoi principali ambiti di ricerca sono la pittura romana, l'iconografia e, in particolare, la tecnica pittorica. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Archeologia (Università di Bologna) e il Dottorato di ricerca in Scienze Archeologiche (Università di Padova). Tutor didattico del corso di laurea magistrale in Archeologia all'Università di Bologna, come professore a contratto ha tenuto corsi di Introduzione all'Archeologia e Storia dell'arte romana e Cultura artistica e società romana. Ha pubblicato articoli in riviste, atti di convegni e una monografia.
    Accanto all'attività di ricerca si colloca quella di traduttrice di progetti e saggi archeologici, e di tour leader a Ravenna e Bologna.
    Ha partecipato a campagne di scavo presso il porto romano di Classe e la città etrusca di Marzabotto, svolgendovi anche l'attività di accompagnatore archeologo, oltre a numerose campagne di rilievo e schedatura degli apparati decorativi a Pompei ed Ercolano.
    Docente di archeologia e storia dell'arte antica all'Università per adulti di Lugo, cura anche l'organizzazione di viaggi di istruzione.

    Angelalea Malgieri

    Giacomo Caliciuri

    3355484978
    Guida - Accompagnatore
    Italiano, Inglese

    Se state visitando questo sito significa che siete arrivati a quel punto della lista dei luoghi da visitare dove compaiono Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna e ora vi state chiedendo perchè visitarle: posso dirvi che restiate solo un ora o più giorni non andrete via senza il desiderio di ritornare. Conosco questo sentimento l'ho provato e continuo a provarlo accompagnando turisti in Italia e nel mondo per cui lavorando in questo settore da circa 30 anni posso confezionare ogni tipo di itinerario su misura che più si adatti alla vostra curiosità o inclinazione culturale. Storia e storie, tradizione e arte si respirano in ogni angolo: e respirando, mangiando e bevendo la storia la tradizione l'arte entra in voi e capirete perchè vale la pena di venire e sopratutto perchè venire con me.

    Giacomo Caliciuri

    Giulia Ferrari

    Tel. 3487601338
    Guida
    italiano, francese

    L'Italia è il Paese in cui sono nata e in cui voglio vivere.
    Sono stata abituata fin da piccola a scoprire i tesori che costellano i piccoli borghi e le grandi città della mia terra, alimentando una passione che è cresciuta attraverso gli studi classici e ha trovato sbocco nella laurea con lode in Storia delle arti dall'antichità al contemporaneo conseguita presso l'Università di Pavia.
    Così ho capito che per stupirsi della bellezza che ci circonda basta uscire, aprire gli occhi e magari affidarsi a una guida capace di farcela apprezzare fino in fondo.
    Piacentina d'origine, propongo itinerari artistici ed enogastronomici in Emilia Romagna, nonché visite guidate alle mostre temporanee d'arte moderna e contemporanea.

    Giulia Ferrari

    Silvia Belletti

    Tel. 3393807379
    Guida e Accompagnatore
    italiano, inglese, francese, spagnolo

    Ciao, Hi, Bonjour, Hola. Sono Silvia Belletti e sono guida abilitata per l’Emilia Romagna. Qui sono nata e ho vissuto per più di 30 anni. Ho anche trascorso molti anni all’estero, ma ho sempre mantenuto vivo il profondo amore per la mia terra e non ho perso occasione per trasmetterlo agli amici che ho incontrato vivendo in altri paesi. Quando sono rientrata in Italia nel 2009 ho deciso di fare della mia passione il mio lavoro. Da allora ho cercato di condividere questo amore con tutte le persone che desiderano godere dell’immenso patrimonio artistico e culturale che l’Emilia Romagna e’ in grado di offrire. Visto il mio amore in generale per la storia e per l’arte e la mia passione per le lingue e culture straniere, nel 2016 ho tuttavia deciso di ampliare i miei orizzonti abilitandomi anche come Accompagnatore Turistico.

    Il mio sito web

    Silvia Belletti

    Baldassarre Giardina

    345580684-3389525002
    Guida
    Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo

    Tour classici di tutta la Regione Emilia Romagna con particolare interesse su Bologna e provincia, Parma e provincia e Ravenna e provincia. In particolare a Bologna propongo anche tours diversi dai soliti itinerari entrando talvolta in palazzi e chiese di norma chiuse al pubblico. Effettuo itinerari tematici legati alla musica (Rossini a Bologna o Verdi a Parma). Visitate con noi il parco archeologico di Veleia definito la Pompei del Nord o la villa romana di Russi presso Ravenna.
    Non mancano itinerari ebraici da svolgere a Bologna, Modena e, soprattutto, Ferrara. Per quanto riguarda la Romagna, itinerari legati alla storia di Forlì( dal Medioevo al Ventennio, magari da visitarsi in concomitanza con le mostre dei Musei di San Domenico). Non trascuriamo neanche il Rinascimento romagnolo ovvero la città di Faenza con il suo splendido Museo Internazionale della Ceramica e il Museo Nazionale del Neoclassicismo a Palazzo Milzetti. Infine tour enogastronomici in cantine, acetaie, caseifici, salumifici.

    Baldassarre Giardina

    Anna Checchi

    Tel. 3282732772
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, portoghese

    Sono nata a Calcara di Crespellano (Bologna). A Bologna ho frequentato l’istituto magistrale e sono diventata maestra elementare.
    Nel 1969 mi sono trasferita a São Paulo in Brasile. Ho frequentato l’università, facoltà filosofia.
    Ho avuto per 20 anni una ceramica artistica. Ho scritto un libro sul Brasile: quel paese mi aveva affascinato e ancora mi affascina.
    Sono tornata in Italia, e vivo ora a Vignola (Modena) in campagna.

    Anna Checchi

    Liudmila Kuzniatsova

    3382659651
    Guida - Accompagnatore
    Russo

    Sono Liudmila (ma tutti mi chiamano Lisa) Kuzniatsova. Ho percorso diversi gradini nell'ambito turistico
    dall'accompagnatore dei gruppi turistici alla guida regionale.
    Tempo fa сome professione, ho scelto l'insegnamento: mi è sempre piaciuto studiare ed insegnare. La professione di guida mi dà questa possibilità. Le visite guidate sono importanti quanto le lezioni, e la soddisfazione di vedere l'interesse negli occhi e sentire lo slancio spirituale è grande.
    Più conosco i così diversi tra loro luoghi dell'Emilia Romagna, più essi mi affascinano. Volentieri condividerò la
    mia conoscenza e le osservazioni su Bologna, Parma, Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini.

    Liudmila Kuzniatsova

    Hongwei Lin

    Tel. 3398277414
    Guida
    Italiano, cinese

    Perfetta conoscenza dell'italiano.
    Diplomato tecnico per il turismo a Roma.
    Perfetta conoscenza del cinese.
    Buona conoscenza francese e inglese e storia dell'arte italiana.

    Hongwei Lin

    Massimo Martelli

    3392081407
    Guida
    Italiano, Inglese

    Laureato con Lode in Lettere Classiche presso l’Università di Bologna

    Dal 1998 collabora con riviste e periodici in materia storico artistica e letteraria.

    Tra il 2006 e il 2008 insegna nei corsi di Storia dell’Arte Medioevale e Moderna e Storia dell’Architettura Medioevale e Moderna presso il Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna.

    Dal 2009 guida professionista della Regione Emilia Romagna.

    Ideatore ed organizzatore di EVENTI D’ARTE, conferenze, mostre, etc.

    Autore/conduttore TV/RADIO

    Autore di opere grafiche e testi poetici pubblicati su monografie e periodici dal 1999.

    Massimo Martelli

    Valeria Bindi

    3472685085
    Guida
    Italiano, Inglese

    Dopo aver conseguito la Laurea in lettere classiche con il massimo dei voti e lode e la specializzazione in archeologia sempre con il massimo dei voti, si è dedicata per oltre venti anni all'insegnamento nel Liceo Classico.
    E' vissuta all'estero per due anni.
    Dedita alla scrittura ha pubblicato un romanzo e ne sta terminando un secondo.
    Viaggiatrice instancabile e da sempre appassionata di Arte e Storia con il desiderio di condividere le proprie esperienze con altre persone e di mettere a disposizione le proprie conoscenze.
    L'attività di guida turistica è il naturale compimento di una carriera di studi e di insegnamento unita alle capacità organizzative maturate in questi anni.

    Valeria Bindi

    Claudia D'Angelo

    Tel. 3343377292
    Guida
    Italiano, inglese

    Ha conseguito presso l'Università di Bologna la laurea triennale in DAMS Arte (2007), la laurea specialistica in Storia dell'Arte (2009) e il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte e Archeologia (2015); collabora alla didattica degli insegnamenti di Tecniche dell'Arte contemporanea, Storia dell'arte contemporanea e Fenomenologia degli Stili della stessa Università. Nell'anno accademico 2013-14 è stata Visiting PhD presso l'Università di Harvard, dove ha svolto un periodo di ricerca. Ha lavorato per diversi anni presso il Dipartimento educativo della Fondazione Puglisi Cosentino per l'Arte e svolge visite guidate a musei, mostre temporanee e luoghi di interesse con uno spiccato interesse per l'arte contemporanea e i suoi linguaggi.

    Claudia D'Angelo

    Elisa Ziveri

    3201482860
    Guida
    Italiano, Francese

    Mi presento: mi chiamo Elisa Ziveri, sono di Bologna. Ho studiato Storia dell’Arte, ho lavorato per alcuni anni come archeologa. Il profondo interesse e l’amore per la mia Regione, in particolare per la mia città, mi hanno portato a conseguire l’abilitazione di Guida Turistica (lingua straniera francese). Nel corso del tempo ho approfondito, attraverso ricerche metodiche, principalmente la storia locale e gli aspetti riguardanti l’arte della città di Bologna e della sua Provincia.

    Elisa Ziveri

    Chatzidimitriou Ersi

    3290211032
    Guida
    Inglese

    Sapete perché a Bologna ci sono quasi 40 km di portici? Perché i tortellini sono così piccoli? E che a Bologna c'è un angolo dove bisbigliare ad un amico i vostri segreti?... Mi piacerebbe raccontarvi questo ed altro passeggiando o magari pedalando per le vie della nostra bellissima città. Mi sono laureata in storia dell'arte proprio nella nostra famosa Università, la più antica del mondo e sono pronta per accompagnarvi alla scoperta di piazze, chiese, palazzi e musei. E se volete possiamo fare un tour per “assaggiare” con calma Bologna la Grassa, conosciuta da sempre per le sue specialità culinarie. Sono sicura che anche voi alla fine esclamerete: “non mi aspettavo così tanto!”, sì, perché Bologna ancora ha tanto da offrire e da sempre lo fa con garbo e con schiettezza, senza la confusione delle città più turistiche.
    Sono guida dell'Emilia Romagna e possiamo includere altre città del nostro territorio. Visite classiche ed enogastronomiche, a piedi o in bici. I bambini sono benvenuti

    Chatzidimitriou Ersi

    Francesca Caldarola

    3403693063
    Guida
    Italian, Inglese

    Bolognese di nascita, sono sempre stata appassionata di storia e di arte, in particolare di architettura e fotografia. Laureata in Arti Visive con una tesi sul Palazzo Comunale di Bologna, sono una versatile operatrice culturale, attiva nel settore museale e della tutela. Credo fermamente nella divulgazione del patrimonio culturale e nella riscoperta del paesaggio urbano come museo diffuso.

    Francesca Caldarola

    Genny Campedelli

    3283427936
    Guida
    Italiano, Inglese

    Guida turistica laureata in archeologia, appassionata, esperta, puntuale, dinamica.
    Offro un tipo di visita guidata divertente, ricca di particolari e di rimandi alla quotidianità del passato, permettendo al turista di compiere un’esperienza unica e attualizzando i contenuti stessi della storia italiana, anche su aspetti caratteristici legati al cibo, alla cultura locale e alle tradizioni religiose.
    Svolgo visite guidate su misura per adulti, scolaresche e famiglie, eventualmente accompagnabili da laboratori in collaborazione con alcuni Musei e Siti archeologici della provincia Riminese e di Forlì-Cesena.

    Genny Campedelli

    Elisa Baldini

    Tel. 3356076374
    Guida
    italiano, inglese

    Ha conseguito presso l'Università di Bologna: laurea in DAMS Arte (2001), specializzazione in Storia dell’Arte (2006) e dottorato di ricerca in Storia dell'Arte (2009). È stata Assegnista di ricerca dal 2010 al 2014 ed è cultore della materia in Storia e Fenomenologia dell'Arte Contemporanea dal 2004. Ha cooperato alle ricerche, alla curatela e all’allestimento di numerose esposizioni e collaborato con diversi musei e Istituzioni (Collezioni Comunali d’Arte, Pinacoteca Nazionale e MAMbo a Bologna, Museo Internazionale delle Ceramiche a Faenza, Galleria d’Arte contemporanea Aroldo Bonzagni a Cento, ecc.) partecipando anche a pubblicazioni e convegni nazionali e internazionali. Abilitata alla professione di Guida turistica dal 1999, bolognese da generazioni, è anche appassionata (da sempre) di storia locale e delle relative tradizioni, folklore e aneddotica.

    Elisa Baldini

    Catia Aliberti

    3496795790
    Guida - Guida Ambientale
    Italiano, Inglese e Francese

    Sono Catia, guida turistica ed ambientale abilitata. Opero nella città di Bologna e in Appennino. Dopo gli studi in storia dell’arte all’Università di Bologna, ho ottenuto una specializzazione in marketing turistico. Amo la mia città, dove sono nata. Sono interessata alla vita locale, all’arte ed alla tradizione enogastronomica. Bologna è una città da scoprire. Io la mostro nei miei tour culturali, storici ed enogastronomici, oltre che durante bellissime passeggiate in collina.

    Catia Aliberti

    Giulia Bedosti

    3395039872
    Guida
    Italiano, Spagnolo

    Mi chiamo Giulia sono bolognese, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, guida turistica, con una particolare propensione per la Storia, i cambiamenti urbanistici e sociali, l'archeologia industriale, la cartografia e le città raccontate attraverso le immagini.

    Lavoro dal 2000 nella didattica a diverso titolo: ho iniziato a Ravenna dove mi sono occupata di percorsi sugli aspetti nascosti della città, per poi tornare a Bologna dove per 4 anni ho svolto attività con le scuole presso il Museo del Patrimonio Industriale. Da qualche anno esploro i sotterranei della mia zona, convinta che la storia si debba cercare ovunque. Continuo a raccontare la storia della mia città con percorsi personalizzati sotto ogni punto di vista.

    Giulia Bedosti

    Marica Guccini

    3288960459
    Guida
    Italiano, Inglese

    Mi chiamo Marica Guccini, sono un' emiliana DOC nata e cresciuta a Bologna, e dal 2012 sono una guida turistica professionista.

    L'arte e i beni culturali sono stati il mio pane quotidiano sin dai tempi degli studi, concretizzati in una laurea con il massimo dei voti in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna, e nel diploma di Scuola di Specializzazione presso l'ateneo fiorentino. A Firenze ho avuto il piacere di collaborare con la Galleria degli Uffizi per attività di studio e organizzazione di mostre.

    Tuttora continuo a svolgere l'attività di ricerca pubblicando parte dei miei studi, e collaboro con varie istituzioni museali per l'attività di ricerca, catalogazione, organizzazione di mostre ed attività didattiche.

    Grazie ad una borsa di studio post laurea ho potuto svolgere un soggiorno di ricerca in Inghilterra perfezionando il mio inglese.

    La cultura, la tradizione e la cucina emiliana mi scorrono nel sangue, ed è per me un piacere trasmetterle ai visitatori che vengono a trovarci.

    Marica Guccini

    Federico Angelini

    3295731641
    Guida
    Italiano, Inglese

    Sono nato e cresciuto a Rimini, ho vissuto a Ravenna oltre dieci anni. Ho iniziato lì a studiare Storia dell’Arte e a lavorare nei musei facendo un po’ di tutto, dal facchino al conservatore. Mi sono poi avvicinato sempre più a Bologna, per specializzarmi, e da due anni vivo qui. Il mio lavoro mi segue, perché da ormai cinque anni sono una guida turistica. Mi piace visitare le città, frequentare i musei e le mostre. Lo faccio da sempre ed ho scoperto che mi piace molto anche accompagnando persone che conosco bene o che non ho mai visto prima. Posso essere una guida “istituzionale”, ma la cosa che preferisco è parlarvi delle storie, dei luoghi e degli artisti nel modo in cui li ho conosciuti io, per gli aspetti e le qualità che vi ho apprezzato io. La cosa più bella di questo mestiere, oltre ai posti meravigliosi in cui si lavora, è il poter condividere il proprio affetto per l’arte con molte persone. Faccio la guida a Bologna, Rimini, Ravenna,Ferrara, e anche in molte altre città.

     

     

    Federico Angelini

    Emilia Abbate

    0516230959-3355629926
    Guida - Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco

    Ho conseguito il brevetto di guida turistica di Bologna nel 1998 e negli anni seguenti per Ferrara, Modena e Rimini. Come guida regionale esercito anche su Parma e Ravenna. Lavoro per agenzie turistiche, aziende con i loro clienti stranieri e Meetings. Come accompagnatrice turistica abilitata dal 1997 ho esperienza di accompagnamento di turisti stranieri in Italia e gruppi italiani all'estero.

    Emilia Abbate

    Elisa Garavini

    3312424832
    Guida
    Italiano, Inglese, Francese

    Elisa è nata a Forlì, si è laureata in Storia dell'arte moderna presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Bologna (sede di Ravenna) e successivamente ha frequentato il Master di specializzazione post-laurea dedicato alla conservazione, valorizzazione e tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici.
    Ha collaborato a numerosi progetti culturali nella propria città e nel circondario: curatrice delle mostre espositive e relativo catalogo per l'Associazione Forlì - Faenza; relatrice nell'occasione di convegni e conferenze di carattere storico-artistico, in particolare si segnala il convegno " Le arti in Romagna ai tempi di Caterina Sforza" (Forlì, anno 2009); ha tenuto conferenze e visite guidate per l'associazione Auser di Forlì, nonchè lezioni ed incontri presso la "Libera Università per Adulti" di Forlì (associata a FederUni).
    Dal 2005 è accompagnatore didattico per le scuole e guida di mostra per i gruppi di adulti agli eventi espositivi presso il Museo di San Domenico di Forlì.

    Elisa Garavini

    Lilia Collina

    3406025676
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Spagnolo

    Bologna è una città speciale, scoprirla con una guida del luogo, appassionata della sua città, dà un valore aggiunto alla tua esperienza di visitatore. Insieme passeggeremo sotto i famosi portici fermandoci ad ammirare i monumenti più importanti, scopriremo gli angoli più nascosti, entreremo nei palazzi, nelle chiese, nei musei e nelle osterie. Ci emozioneremo davanti a un affresco o a uno strumento scientifico, resteremo a bocca aperta di fronte a una torre medievale che si eleva al cielo o dinanzi a una scultura di terracotta. Sempre in allegria, mentre scorre il racconto, fatto di storia, arte, cultura, ma anche di vicende, aneddoti e notizie curiose, per vivere una giornata come un vero bolognese. Visite guidate con itinerario classico, gourmet tour “Bologna La Grassa”, Bologna musicale, Bologna delle Acque, percorsi sulle Torri medievali, i Portici candidati al Patrimonio Unesco, l'Università più antica del mondo e lo studio dell’Anatomia umana. Altri tour su richiesta.

    Lilia Collina

    Martina Nunes

    3921048196
    Guida
    Francese

    Mi chiamo Martina Nunes e sono nata a Bologna nel 1987.
    Da sempre interessata all’arte e alla cultura italiana, ho conseguito nel 2011 la Laurea
    Magistrale con lode in Arti Visive; i miei studi si sono focalizzati soprattutto sulla storia e
    sull’arte bolognese.
    Dal 2010 lavoro con il Museo di Palazzo Poggi, dove mi occupo principalmente di visite
    guidate e di attività rivolte ai visitatori.
    Dal 2013 sono Guida Turistica per le lingue italiana e francese, e opero principalmente sul
    territorio bolognese.
    Ciò che amo del mio lavoro è poter raccontare con passione la storia di Bologna e le sue
    tradizioni, cercando sempre di lasciare nelle persone un bel ricordo della città.

    Martina Nunes

    Anna Brini

    3398393099
    Guida - Accompagnatore - Guida Ambientale
    Italiano, Inglese, Francese

    Bolognese al 100% da generazioni. Profonda conoscenza della storia, dell’arte e dell’aneddotica della città di Bologna e della sua provincia. Propone ogni tipo di itinerario su tutta la regione Emilia Romagna con particolare riferimento alle province di Bologna, Ravenna e Modena. Molto preparata sull’aspetto eno-gastronomico del territorio, parte determinante della cultura locale. Istrionica e divertente nell’esposizione. Con Anna non ci si annoia mai.

    Anna Brini

    Angelo Fanzini

    3487369468
    Guida - Accompagnatore
    Italiano, Inglese

    Guida Turistica.
    Area di competenza: Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
    Tour enogastronomici, tour motori e visite guidate alle emergenze storiche e artistiche dell’Emilia.

    Accompagnatore turistico
    Tour leader specializzato in viaggi avventura, tour motociclistici, tour con mountain bike elettriche, tour itineranti su strada e fuoristrada tra natura, storia e cultura in Italia, Europa, Marocco, Oman, America.

    Angelo Fanzini

    Samantha Macinati

    Tel. 3317943527
    Guida e Accompagnatore
    italiano, inglese, francese, spagnolo

    Ho iniziato il mio contatto con le culture straniere in Italia frequentando comunità sudamericane in Italia a Roma, frequentando i corsi di anglo-americano, spagnolo e francese dell'Università La Sapienza di Roma e dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Culture del Mondo Moderno ho iniziato a lavorare come Receptionist presso un hotel storico del centro di Roma molto vicino alla basilica di S Pietro. Terminata questa esperienza ne ho iniziata un'altra ancora più appassionante come accompagnatrice turistica per due conosciuti tour operators di Roma, avendo l'opportunità di guidare ogni giorno gruppi di turisti provenienti da ogni angolo del mondo tra le meraviglie della nostra terra: l'Italia. Attualmente lavoro sia come accompagnatrice turistica che come guida turistica di Roma. La mia personalità solare, estroversa, dinamica e pratica unita alle mie esperienze pregresse mi permettono di coadiuvare con facilità tutte le attività connesse con l'accoglienza del turista, condizione che deve essere sempre essere alla base di qualsiasi lavoro in ambito turistico. Amo viaggiare e immedesimarmi in coloro che incontro ogni giorno nel mio lavoro. Ho visitato l'Italia, l'Europa e il Sud America.

     

    Samantha Macinati

    Cristina Mantovi

    Tel. 3406464522
    Accompagnatore
    italiano, inglese, cinese, francese

    Nata in Italia, ma con parte della famiglia americana, amo viaggiare e avere contatti con persone e culture diverse.
    Ho due lauree in lingue straniere e grazie anche a vari periodi di studio all’estero (principalmente negli Stati Uniti e in Cina) parlo fluentemente le lingue inglese, cinese e francese.
    Libera professionista, alterno all’attività turistica la professione di mediatrice linguistico culturale e interprete e quella di insegnante di lingue.
    Esperienze di viaggio e di vita, famiglia in due continenti diversi e tanta passione, mi hanno permesso di sviluppare la capacità e la sensibilità per interagire con persone di lingue, nazionalità e culture diverse, rispettandone e apprezzandone le differenze.
    Sono in possesso della qualifica di Accompagnatore Turistico da agosto 2016 per le lingue inglese, cinese e francese e sono disponibile per l’accompagnamento di turisti stranieri su tutto il territorio nazionale e di gruppi di italiani all’estero.

    Cristina Mantovi

    Linda Veronese

    3406913069
    Guida - Accompagnatore
    Italiano, Tedesco

    Veneta di nascita, ma da anni bolognese per scelta. Ho iniziato a viaggiare e visitare Musei fin dall'infanzia. L'amore per la cultura mi ha portata al conseguimento della Laurea Triennale in "Scienze del Turismo Culturale" presso l'Università di Ferrara. In seguito ho ottenuto la specializzazione in "Storia dell'Arte" all'Università di Bologna. Dal 2013 sono guida e accompagnatrice turistica abilitata, ma lavoro nel campo turistico da oltre un decennio come agente di viaggi. Attraverso l'attività di guida mi impegno per valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale, con particolare attenzione al mondo della creatività contemporanea.( es. Cinetrekking con utilizzo di materiale multimediale, percorsi di architettura e urbanistica, visita di mostre d'arte).
    Come accompagnatrice lavoro molto con la Germania, paese che amo e nel quale ho vissuto, e trovo ogni viaggio un'occasione di confronto con persone e culture diverse.

    Linda Veronese

    Alice Rossi

    Tel. 3395931754
    Guida e Accompagnatore
    italiano, inglese

    Sono Alice Rossi, sono nata e vivo a Parma, piccola città che però regala sempre grandi soddisfazioni! Mi piace pensare che la vita vada vissuta con calore e sorrisi cercando di dare corpo alle proprie passioni e ai propri sogni. La mia passione per eccellenza è il cibo e il mio sogno è poter condividere la mia passione! In particolar modo mi entusiasma poter comunicare ad appassionati ed esperti la sua magia e i suoi profumi.. Mi sono laureata in Scienze Gastronomiche, triennale e magistrale, per dare una base solida ai miei interessi e permettermi di approcciarmi alla materia con professionalità. Dopo la laurea ho lavorato un anno (2012-2013) per Academia Barilla dove avevo la mansione di addetta al Gourmet Touring ed Educazione al gusto, ovvero la promozione e pianificazione di tour enogastronomici e la gestione di degustazioni didattiche delle principali eccellenze italiane. Grazie ai vari lavori che ho svolto durante gli studi ho compreso quanto mi piaccia svolgere attività a diretto contatto con il pubblico e per unire queste mie attitudini, ho deciso di conseguire la licenza di Guida Turistica ed Accompagnatrice turistica. La professione di Guida ed Accompagnatrice, che svolgo come lavoro principale dal 2014, mi permette quindi di portare il turista italiano e straniero a stretto contatto con le nostre realtà enogastronomiche di alta qualità con l’obiettivo di trasmettere agli ascoltatori non solo informazioni strutturate, ma anche e soprattutto condividere emozione!

     

    Alice Rossi

    Barbara Castiglioni

    Tel. 3470337756
    Guida
    italiano, inglese

    Sono  nata e residente a Venezia da sempre. Mi sono abilitata come Guida Turistica presso la provincia di Ravenna, e ho studiato e vissuto in Emilia Romagna. Sono abilitata per la lingua inglese e italiana. Ho scelto questa professione, perché amo l’arte e, spero durante mie visite, di fare in modo che chi mi ascolta possa serbare dentro di sé l’essenza di ciò che ha visto. Lavoro prevalentemente a Venezia, e sono specializzata nei ‘‘family tours’.

    Barbara Castiglioni

    Marcello Amadori

    3479316842
    Guida - Accompagnatore - Guida Ambientale
    Italiano, Inglese, Francese

    Mi chiamo Marcello Amadori e faccio la guida turistica e la guida ambientale (GAE) in Emilia Romagna. Amo far scoprire le eccellenze della mia regione: Bologna, Ferrara, Parma, Ravenna e Modena sono città ricchissime di arte e di storia con un'atmosfera piacevolmente accogliente. La gastronomia e i vini sono conosciuti in tutto il mondo, ed io porto i miei ospiti non solo ad assaggiarli ma anche a scoprire dove e come nascono. Uscendo dalle città il territorio ci offre una grande diversità nelle aree naturali che vanno dalla Costa Adriatica agli Appennini, passando per il fiume Po e il suo delta.

    La mia passione per trekking e cicloturismo mi ha portato a proporre itinerari di turismo attivo che uniscono la visita turistica all'attività fisica e permettono un'esperienza più completa e divertente. Nel rispetto della sostenibilità per i territori locali. Per scoprire di più:      www.bolognabiketour.com

    Marcello Amadori

    Giulia Marinelli

    3356070341
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

    Sono una guida turistica abilitata dal 1990 e parlo fluentemente inglese, francese e spagnolo.

    Ho due grandi passioni: l’arte e la tavola. Amo cucinare e dipingere da sempre, sono Maestro d’Arte, e sono riuscita a trasformare in lavoro ciò che mi appassiona. Accompagno individuali e gruppi alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di alcune delle città mia affascinante regione, come Parma, Bologna, Ferrara e Modena, e propongo tours enogastronomici durante i quali è possibile visitare aziende di produzione di Parmigiano-Reggiano, vini, Prosciutto di Parma e Aceto Balsamico Tradizionale.

    Dal 2014 offro anche il servizio di noleggio con conducente per gruppi di massimo 8 passeggeri.

    Giulia Marinelli

    Claudia Bianconi

    Tel. 3471053512
    Guida
    Italiano, Inglese, spagnolo

    Claudia è storica dell’arte e guida turistica. Laureata in storia dell’arte all’Università degli studi di Bologna dove ha inoltre conseguito il diploma di Specializzazione in Beni Storico Artistici. Da anni lavora presso dipartimento educativo dell’Istituzione Bologna Musei e il percorso Genus Bononiae – Musei nella città. Ha soggiornato per motivi di studio e lavoro in Spagna e Australia.
    La sua formazione spazia dall’archeologia all’arte contemporanea, dalla scultura alla fotografia, dall’architettura alle arti applicate. Propone percorsi artistici, enogastronomici, letterari, musicali e cinematografici per adulti e bambini, anche in inglese e spagnolo.

    Claudia Bianconi

    Maria Concetta Fusco

    3404036320
    Guida
    Italiano, Spagnolo, Francese

    Guida turistica con esperienza, laureata in lingue e letterature straniere, insegnante di lingua e
    civiltà inglese e spagnolo, traduttrice ed interprete.

    Maria Concetta Fusco

    Monika Ewa Fras

    3334504102
    Guida e Accompagnatore
    Polacco (madrelingua), Inglese

    Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Varsavia - Polonia.
    Guida turistica della Regione Emilia Romagna autorizzata dal 2004.
    Organizza visite guidate e passeggiate a tema storico, letterario e didattico, rivolto a famiglie, gruppi, scuole ed associazioni. Offre servizi turistici di tipo culturale, tour personalizzati.
    Assistente di lingua, traduttrice, interprete, consulente organizzativa e congressuale c/o Enti e Società a livello internazionale.
    Accompagnatrice e guida turistica, perfetta conoscitrice del territorio di RIMINI, di CATTOLICA, di SAN MARINO, SAN LEO, GRADARA con il suo splendido castello, RAVENNA ricca di splendidi mosaici, BOLOGNA con il suo passato e presente: "la Dotta"(con l'università più antica del mondo), la "Rossa"(per i caldi colori dei suoi portici e palazzi), la "Grassa"(per la celeberrima cucina).
    Ha frequentato il corso di abilitazione per le guide nel Montefeltro, a cura dell'Associazione "Montefeltro Vedute Rinascimentali", attraverso "I BALCONI DI PIERO DELLA FRANCESCA" offre ai visitatori un'esperienza unica: entrare realmente dentro i paesaggi delle opere d'arte che hanno ispirato l'artista, URBINO con il suo Palazzo Ducale

    Monika Ewa Fras

    Patrizia Gorzanelli

    3397783437
    Guida
    Italiano, Spagnolo

    CON L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA PER TUTTO IL TERRITORIO DELL’EMILIA ROMAGNA CONSEGUITA NEL 2013,  HO DATO LA RICHIESTA VESTE PROFESSIONALE ALLE CONOSCENZE MATURATE IN ANNI DI STUDIO APPASSIONATO E COSTANTE DI STORIA E STORIA DELL’ARTE CON UNA ATTENZIONE TUTTA PARTICOLARE ALLA CITTA’ DI BOLOGNA E AL DESIDERIO DI TRASMETTERE TALI CONOSCENZE A CHIUNQUE LO DESIDERI,  NELLA MANIERA PIU’ COINVOLGENTE E APPASSIONANTE POSSIBILE.

    FAR COGLIERE L’ESSENZA DI UN TERRITORIO, DI UNA CITTA’, DI UN LUOGO, ATTRAVERSO  LA CONOSCENZA DIRETTA E GUIDATA DI TUTTO CIO’ CHE E’ PATRIMONIO URBANISTICO, ARCHITETTONICO E ARTISTICO E  DI MEMORIA STORICA  ANCHE NELLA SUA DIMENSIONE PIU’ POPOLARE, QUESTO E’ IL MIO IMPEGNO COME GUIDA.

    UNA ATTENZIONE E DISPONIBILITA’ PARTICOLARI DA PARTE MIA  VANNO A QUELLE  MODALITA’ DI CONOSCENZA E FRUIZIONE DEL TERRITORIO COSIDDETTE “SLOWLY” COME IL TREKKING  E LA BICICLETTA  CHE PERMETTONO DI SVILUPPARE IN MANIERA APPROFONDITA PERCORSI A TEMA INCENTRATI SU UNA PLURALITA’ DI SITI.

     

    Patrizia Gorzanelli

    Roberta Miti

    3289445288
    Guida
    Italiano, francese

    Benvenuti,
    mi chiamo Roberta Miti e vengo da Milano, sono venuta a Bologna per studiare arte (DAMS Art) negli anni '90, e sono rimasta per amore.
    Mi sono innamorata delle strade, portici, chiese e l'atmosfera che trasmette Bologna.
    Curiosa per natura, amo l'arte in generale e la cultura, per questo ho deciso di unire le mie passioni, diventando una guida turistica, per accompagnare in luoghi affascinanti, ricchi di storia, coloro che vogliono conoscere una regione bella quanto varia, ma non valutata come merita.
    Eseguo tour classici del centro di Bologna e le altre province dell'Emilia Romagna, come visite mirate e personalizzate.
    Sono anche appassionata d'arte moderna e contemporanea, per questo promuovo e faccio tour in gallerie I musei d'arte contemporanea, in combinazione con un simpatico aperitivo dopo la visita. Visite guidate per gruppi e singoli soggetti a prenotazione.

    Roberta Miti

    Silvia Ferretti

    Tel. 3463178104
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, inglese, francese

    Salve a tutti, mi chiamo Silvia e sono guida abilitata per la Regione Emilia Romagna. Da quasi vent'anni mi occupo dell'organizzazione di servizi guidati, accompagnamento e accoglienza turistica per gruppi italiani e stranieri, gruppi adulti e gruppi scolastici. Propongo percorsi tematici e personalizzati di carattere artistico, architettonico, storico, archeologico, enogastronomico e naturalistico. Percorsi a piedi, in pullman, in bicicletta e in barca. Effettuo visite guidate alle mostre organizzate al Palazzo dei Diamanti a Ferrara e alle principali mostre a Bologna, Ravenna e Forlì e ai Musei Civici di Arte Antica, Moderna e Contemporanea. Curo l'aspetto organizzativo dei percorsi guidati proposti e della prenotazione a tutti i Musei e Monumenti nelle città di Ferrara, Bologna, Ravenna. Organizzo visite guidate dedicate ad individuali in italiano, inglese e francese. Sono Brand Teller e Giudice Sensoriale e socia e guida dell'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara e Provincia.

    Silvia Ferretti

    Victoria Sulimova

    3347905799-3336744779
    Guida - Accompagnatore
    Russo, Italiano, Inglese

    Mi chiamo Victoria Sulimova, sono una madrelingua Russa nata a San Pietroburgo ma risiedo in Italia da ormai 20 anni. Ultimamente mi sono specializzata nei tour enogastronomici e nel percorso "Terra dei motori" (musei e fabbriche) per incentive ed educational tour e gruppi individuali. Lavoro anche come interprete traducendo dal russo all'italiano e dal russo all'inglese.

    Victoria Sulimova

    Ilaria Montanari

    3402980330
    Accompagnatore
    Italiano, Francese, Tedesco

    Mi chiamo Ilaria Montanari, ho 46 anni e sono laureata in Lingue e Letterature Straniere. Ho conseguito un master in Commercio Estero e Marketing Internazionale, che mi ha permesso di lavorare per un decennio in azienda come responsabile Ufficio Estero. Tra le mie mansioni rientravano l’organizzazione e la partecipazione a fiere all’estero e i rapporti con i clienti stranieri.

    Ho lavorato anche come interprete in diverse fiere in Italia e all’estero.

    Ho trascorso diversi soggiorni nei maggiori paesi europei per perfezionare l’apprendimento delle lingue straniere (inglese, tedesco, francese e spagnolo).

    Ho organizzato numerosi viaggi sia in Italia che all’estero, nelle principali capitali europee e in molti paesi extraeuropei (U.S.A. – Perù – Hawaii).

    Infine mi occupo di traduzioni e organizzazione e realizzazione di progetti socio-assistenziali.

    Mi ritengo una persona precisa e puntuale, organizzata e orientata al problem-solving, affidabile e con un’ottima predisposizione alle relazioni interpersonali.

    Ilaria Montanari

    Camilla Calò

    3460923411
    Guida
    Italiano, Inglese

    Mi chiamo Camilla Calò, vivo a Bologna e da 12  anni mi occupo di beni culturali e ambientali. L’amore per la mia città e per il mio territorio mi ha portato a svolgere con grande soddisfazione la professione di guida turistica.  Svelare la realtà della vita italiana e bolognese è la mia principale occupazione che porto avanti con grande entusiasmo. Assieme ai fondamentali percorsi cittadini, mi occupo di particolari esperienze di viaggio che potranno avvicinare ancora di più i turisti stranieri alla cultura italiana, e far conoscere ancora meglio il nostro paese agli italiani. Frequento ogni anno corsi di aggiornamento specifici per guide turistiche e workshops finalizzati alla promozione turistica. Collaboro con i più importanti tour operator ed agenzie turistiche italiane ed internazionali.

    Camilla Calò

    Ivana Donzelli

    3801423451
    Guida
    Italiano, Inglese

    Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università degli studi di Bologna, ho insegnato nella scuola secondaria e sono guida turistica di Bologna dal 2007.

    Mi occupo in particolare di percorsi artistico- culturali, storici, enogastronomici e religiosi.

    Ivana Donzelli

    Isabella Ramenghi

    3402719326
    Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Spagnolo

    Sono laureata in lingue straniere e fin da giovane ho viaggiato, studiato e soggiornato anche per lunghi periodi all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Spagna. Precedenti esperienze lavorative in aeroporto e in varie aziende mi hanno fatto incontrare persone da tutto il mondo e mi hanno dato l’opportunità di conoscere ed apprezzare differenti culture e stili di vita. Questo trascorso mi ha permesso di sviluppare la capacità di interagire con persone di diversa nazionalità, rispettando i loro tempi e modi. Oggi alterno l’attività di insegnante di lingue con quella di accompagnatore turistico, specializzata in particolare in percorsi enogastronomici, nelle visite guidate alla motor valley in Emilia-Romagna e negli accompagnamenti tailor-made in Italia e all’estero per piccoli o grandi gruppi. Ho esperienza anche nel settore fieristico e congressuale con particolare riferimento ai convegni medici ECDM.

    Isabella Ramenghi

    Manuela Manelli

    Tel. 3384263828
    Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Spagnolo

    Benvenuti!
    Mi chiamo Manuela, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in Traduzione letteraria; da quasi dieci anni lavoro nel settore turistico. In particolare, mi occupo di promozione e accoglienza turistica e, dal 2014, lavoro presso un'agenzia di viaggio specializzata principalmente in incoming.
    Il mio obiettivo è quello di accogliere i visitatori e di accompagnarli alla scoperta delle ricchezze del nostro territorio, orientandoli nella conoscenza di nuovi luoghi e itinerari, e permettendogli di assaporare i prodotti delle nostre più antiche tradizioni.
    https://luoghieitinerarituristici.wordpress.com/
    Linkedin manuela-manelli

    Manuela Manelli

    Daniele Guernelli

    3392940940
    Guida
    Italiano, Inglese

    Una visita in città e oltre? Mettiamola così, viaggiare è conoscenza in tutti i sensi, e farlo accompagnati a una persona del luogo ti fa sentire le nuove mete come più tue. Ti fa sentire un po' più a casa in un luogo che non conosci. O che vorresti approfondire. Il punto è trovare la persona giusta. E forse il presentarsi non giova, se non alla noia: laurea, specializzazione, dottorato di ricerca (tutte cum laude, e borse di studio), più di sessanta pubblicazioni di storia dell'arte in riviste nazionali ed internazionali, professore a contratto all'Università di Bologna, docente all'Università Primo Levi, convegni e progetti di ricerca nazionali ed internazionali, collaboratore presso case d'aste(Berlino). Ma al di là della competenza, il punto è saper far uscire lo spirito del luogo, ed il senso profondo delle cose, perché le testimonianze storiche che ci circondano sono un esempio che dovrebbe servire alla nostra contemporaneità. Ecco, saper leggere è il mio mestiere.

    Daniele Guernelli

    Maria Grosso

    Tel. 3496765721
    Guida e Accompagnatore
    italiano, inglese, spagnolo

    Sono una persona con naturale solarità, cortese, pratica e concreta, dinamica e creativa, flessibile e indipendente che ha studiato, lavorato e vissuto per molti anni principalmente all’estero: 9 anni  a Londra, UK e 4 anni a Valencia in Spagna, dotata di grande spirito di iniziativa, di adattamento e spirito di squadra, estroversa, socievole e comunicativa che si relaziona bene e facilmente in tutte le situazioni e facilmente con le  persone. Ho una buona predisposizione ai contatti con il pubblico, lavoro sempre con entusiasmo, precisione e dedizione, mi impegno a fondo per lavorare bene insieme e per trovare sempre nuovi stimoli nel lavoro quotidiano apprezzando e valorizzando ciò che si fa’.  Durante la mia permanenza all’estero ho sviluppato buone capacità di analisi; Velocità di apprendimento delle procedure; Ottime capacità organizzative e di Team Leader, Orientamento al “ Problem Solving ”; Abilità di lavorare bene “ Under Pressure ”; Un’efficace abilità di lavorare bene sia individualmente, sia in gruppo; La capacità di trattare sempre con i clienti in modo chiaro, conciso e utile in modo da offrire un’ ottimo servizio al meglio delle mie possibilità in grado di soddisfare e rispettare le esigenze e aspettative dei clienti, e allo stesso tempo la filosofia dell’azienda.

    Paesi visitati: Europa: Grecia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Danimarca, Olanda, Svezia, Inghilterra, Irlanda, Isole Canarie: Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria Isole Baleari: Palma de Maiorca Stati Uniti: California: San Francisco, Los Angeles, San Diego, Oklahoma (Tulsa) Messico, Caraibi:Repubblica Dominicana, Jamaica, Cuba Africa: Kenya, Capo Verde, Tunisia, Egitto Asia e Oceano Indiano: India, Thailandia, Maldive.

    INTERESSI: Viaggi, lingue e culture straniere, arte, danza, teatro, cinema, musica, lettura.

    Maria Grosso

    Angela Berzero

    3286745278
    Guida
    Italiano, Francese

    Vivo a Bologna, apprezzo profondamente la ricchezza e la varietà del patrimonio artistico e culturale della Città e del suo territorio.

    Già insegnante di Lettere, con competenze storico-artistiche,  da oltre un ventennio svolgo attività turistica e didattica con le scuole di ogni ordine e grado (con lezione propedeutica in classe, se richiesta).

    Amo personalizzare gli itinerari “classici”  secondo le esigenze dei fruitori e intercettare le proposte culturali temporanee (mostre e altri eventi) con percorsi sempre nuovi e interessanti.

    Le proposte tematiche di Arte e Fede, sulle numerose tracce del Sacro, approfondiscono le relazioni tra arte e teologia.

    Angela Berzero

    Franco Ricci

    3400725229
    Guida
    Italiano, Tedesco

    Sono laureato in Storia dell'arte ed ho conseguito un Dottorato in discipline dello Spettacolo. Cresciuto nella Svizzera tedesca vivo da anni a Bologna dove svolgo anche la professione di Guida Turistica in italiano e tedesco.
    La visita di Bologna non può prescindere da PiazzaMaggiorecon i suoi palazzi e la Basilica di San Petronio.
    Da qui si aprono i percorsi nella storia e nell'arte della città: dall'Archiginnasio, prima sede della più antica università d'Europa, alla basilica di San Domenico, dove è conservata la tomba del fondatore dell'ordine, oppure al suggestivo complessodi Santo Stefano. Entrare in PalazzoPepoli Campogrande consente di ammirare il loro appartamento di rappresentanza splendidamente affrescato e la Collezioned'arte della famiglia Zambeccari.
    Infiniti altri itinerari sono possibili e realizzabili a partire dai vostri interessi, dalle vostre curiosità e dal vostro desiderio di scoprire Bologna.

    Franco Ricci

    Valeria Lenzi

    3383439984
    Guida
    Italiano, Inglese

    Bolognese da varie generazioni, conosce molto bene la città, il territorio provinciale, le sue tradizioni. Laureata in Lettere Moderne con tesi in Storia dell'Arte nel 1978 presso l'Alma Mater di Bologna. Dal 1993 abilitata a guida turistica di Bologna e successivamente di Ferrara e Modena. Autrice fra il 2010 e il 2012 di due piccole guide in lingua italiana relative a itinerari turistici in città: Bologna dalla parte della collina e Bologna dalla parte della città.
    Ha tenuto alcune conferenze e piccoli corsi ad Associazioni culturali su argomenti di storia e cultura locale.

    Valeria Lenzi

    Lucrezia Pezzarossa

    Tel. 3398232534
    Guida
    Italiano, inglese

    Nata e cresciuta a Reggio Emilia, dopo la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere, conseguita presso l'Università di Bologna, mi sono trasferita in Inghilterra per proseguire gli studi con la Laurea Specialistica e il Dottorato di Ricerca in Storia e Letteratura Medievale. Rientrata in Italia cinque anni più tardi, ho deciso di riavvicinarmi al mondo dei Beni Culturali – ambito nel quale avevo lavorato durante i primi anni di università – frequentando un corso di specializzazione in Turismo Archeologico finanziato proprio dalla Regione Emilia Romagna. Il mio sogno nel cassetto? Dirigere un museo o, meglio ancora, un piccolo parco archeologico! Nel frattempo sarò felice di accompagnare gruppi grandi e piccoli (incluse scolaresche), coppie e viaggiatori solitari alla scoperta dei tesori dell'Emilia Romagna, ma anche dei luoghi insoliti e meno noti di questa bella terra: castelli, piccole pievi di montagna, siti archeologici quasi sconosciuti, ville nascoste nella campagna … senza ovviamente dimenticare le eccellenze gastronomiche di una delle regioni più “gustose” d'Italia! Grazie alla mia formazione accademica sono anche in grado di organizzare tour e visite specialistiche per gruppi universitari e studiosi da tutto il mondo, nonché di aiutare ricercatori stranieri nel disbrigo delle pratiche per avere accesso a oggetti, manoscritti etc. conservati presso musei, biblioteche, Archivi di Stato e altre istituzioni regionali.

    Lucrezia Pezzarossa

    M.Elisabetta Rastelli

    Tel. 3406023906
    Guida
    Italiano, Inglese, Francese

    Sono laureata in Lettere moderne all’Università di Parma e Guida turistica abilitata dal 2003 per Parma e dal 2011 per l ‘Emilia Romagna, in italiano, francese e inglese.
    Nata e cresciuta a Parma ne conosco a menadito i teatri, i musei, le chiese, i giardini, le strade e le tradizioni. Gli itinerari che propongo spaziano dalla città ai castelli della sua provincia, dai luoghi di Giuseppe Verdi ai Gourmet tours.
    Unisco il piacere delle visite culturali al gusto di quelle gastronomiche dove si scoprono e assaggiano Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello e Aceto tradizionale balsamico, accompagnati da Malvasia, il vino dei colli.
    Organizzo, inoltre, itinerari su Bologna, Modena, Piacenza e Reggio Emilia.
    In compagnia del sorriso di una Guida, scoprire un’altra terra è un’esperienza unica.

    www.parmavisiteguidate.it

    M.Elisabetta Rastelli

    Margherita Ascolano

    Tel. 3294129047
    Guida
    Italiano, Inglese

    Nel mio sito www.aspassoconmargherita.it mi sono autodefinita “guida artistica” perché ciò che mi piace di questo lavoro è l’idea di poter raccontare i gossip e le curiosità, del passato e del presente, attraverso l’Arte in tutte le sue manifestazioni: la storia e l’intrattenimento, la pittura ed i legami col mondo della musica, del cinema e del teatro. Lo stile tradizionale, vecchio e polveroso non fa per me! Venendo da Latina, città fondata dai ferraresi, amo la contemporaneità delle mie origini e la bellezza di rintracciarle nei luoghi in cui vivo adesso, offrendo ai turisti la possibilità di vedere le cose sotto una doppia prospettiva. Mi piace mettere a loro agio i clienti e farli sentire come se fossero di nuovo in gita scolastica, liberi di godere del proprio tempo libero a 360°. In qualità di Brand Ambassador dei prodotti locali presto grande attenzione al discorso dei cibi tipici, agli itinerari enogastronomici e dell’artigianato.

    Margherita Ascolano

    Michelle V. Costa

    Tel. 3484559176
    Guida
    italiano, inglese

    Sono nata e cresciuta a Parma, dove mi sono laureata in Storia dell'Arte Medievale e Moderna con il massimo dei voti e la lode.
    Lavorando come guida all'interno di mostre temporanee ho scoperto la mia passione per la comunicazione e la didattica, che ho potuto esprimere collaborando con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici di Parma e Piacenza a progetti di didattica museale, anche sperimentali, ed iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio della città.
    Ho avuto modo di collaborare con Enti ed Istituzioni del territorio quali la Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Magnani Rocca, il Comune e la Provincia di Parma per attività di divulgazione, didattica, visite guidate e la realizzazione di percorsi tematici all'interno di specifiche iniziative.
    Dal 2009 sono guida turistica abilitata, collaboro con numerosi Istituti Scolastici realizzando attività didattiche e laboratori artistici per sensibilizzare bambini e ragazzi all'arte e alla conoscenza del territorio ed accompagno individuali e gruppi alla scoperta di alcune città della Regione, come Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Bologna, proponendo anche itinerari tematici, itinerari dedicati agli aspetti musicali e alla enogastronomia, visitando aziende di produzione di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello, Vini e Aceto Balsamico Tradizionale, sperando di riuscire a trasmettere la bellezza e la ricchezza di questo territorio!

    Il mio sito web

    Michelle V. Costa

    Francesca Celato

    3355425503
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, francese, tedesco

    Sono laureata in lingue moderne e lavoro come guida turistica prima di Parma e poi per l'Emilia Romagna da circa 20 anni. Sono appassionata di arte ma anche di tutto ciò che rende le cose, le persone ed i luoghi speciali ed unici.
    Ai miei ospiti propongo tour non solo culturali ed artistici in senso stretto, ma anche tematici, toccando gli aspetti più disparati della mia Regione, come la gastronomia, l'agricoltura, la musica, i motori, le tradizioni, la storia, i cammini religiosi. I tour possono essere personalizzati e magari anche arricchiti con la visita ai numerosi musei della Regione che raccontano la vita, la cultura e la storia dell'Emilia Romagna. Propongo http://www.reddit.com/r/italy/submitanche itinerari per bambini e/o per scolaresche che vogliono scoprire aspetti più magici e luoghi incantati ed incantevoli. Giri di un giorno, ma anche tour più lunghi, sempre con l'intento di trasmettere almeno un po' della mia passione per questa terra! Lingue parlate: italiano, francese, tedesco.

    Francesca Celato

    Sabrina Reali

    3474857052
    Guida
    Italiano, Inglese

    La passione per la mia terra è la mia caratteristica distintiva.
    Lavoro da oltre 10 anni sia come guida turistica che come guida di mostra, per gruppi di adulti, gruppi di famiglie, scolaresche e singoli. Dal 2013 sono anche accompagnatore turistico.
    Sono appassionata di Storia, di Arte e di Enogastronomia e la mia “specialità” sono le città di Ravenna, Rimini, Cesena e Forlì, con il territorio delle loro province.
    Sarò felice di accompagnarvi alla scoperta della Romagna classica, terra dagli innumerevoli tesori artistici, storici e culturali, un patrimonio davvero unico e spesso poco conosciuto.
    Ma spero desideriate conoscere anche la Romagna più insolita, dove tesori culturali si mescolano con tradizioni antiche e dove il sapore del cibo ha il profumo della storia e il calore della nostra gente.
    Vi aspetto in Romagna, per riscoprire insieme a voi la straordinarietà della mia terra!

    Sabrina Reali

    Silvia Fornacini

    3357774153
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese

    Mi chiamo Silvia e ho 41 anni. Sono Toscana e vivo in Emilia Romagna da sei anni.
    Il forte dinamismo e l’entusiasmo che ho sempre avuto come viaggiatrice mi hanno spinta ad intraprendere la professione di guida turistica per accogliere chiunque lo desideri a visitare le bellezze delle regioni in cui vivo. Visitare l’Emilia Romagna significa esplorare ogni tipo di paesaggio: mare, colline, centri termali e soprattutto città uniche nel loro genere come la Ravenna Bizantina o la medievale Bologna.
    Sarò lieta di aiutarvi nella scelta dei percorsi, offrire assistenza e un supporto professionale a singoli viaggiatori o gruppi e a chiunque desideri vivere un’ esperienza unica nel breve o lungo spazio di una vacanza italiana. Qualsiasi angolo della Romagna sceglierete di visitare troverete l’ospitalità e il calore della sua gente.

    Silvia Fornacini

    Silvia de Luigi

    3331722288
    Guida
    Inglese, Francese

    Guida turistica specializzata nella zona archeologica etrusca di Marzabotto, nel parco storico/ambientale di Monte Sole e nella località di Vergato.

    Silvia de Luigi

    Pietro Pizzi

    Tel. 3488701308
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, francese, greco

    Laureato in scienze politiche, ha pure sostenuto gli esami universitari di arte e musica riportando il massimo dei voti. Ha ottima conoscenza dell'arte e dei principali luoghi artistici di tutta l'Europa, in particolare della Francia, Spagna, Germania, Grecia. Ottima conoscenza di Bologna (e dell'Emilia e Romagna), in particolare di diversi palazzi nobiliari e dei molti monumenti artistici della Certosa (il cimitero di Bologna, uno dei più importanti dì'Europa).
    Oltre alle lingue francese e greca_ha buona conoscenza dell'inglese e spagnolo.

    Pietro Pizzi

    Sara Flammini

    3202627365
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Francese, Inglese

    Laureata in Storia e specializzata in scienze archivistiche, amo il turismo inteso come forma di condivisione e trasmissione di cultura, passione, bellezza, piacere. Amo pensare di contribuire con il mio lavoro al senso di meraviglia che può provare un turista quando viaggia e scopre posti nuovi, nuovi sapori, nuove usanze. Parlo inglese e francese, sono appassionata di lingue e culture nordiche (parlo un po' di svedese) e mi interesso di storia locale e artigianato artistico.

    Sara Flammini

    Marianna Ventura

    3894234545
    Guida
    Italiano, Francese

    Mi chiamo Mariannna, sono laureata in Storia dell’Arte e Guida Turistica Abilitata.
    Amo l’arte, i musei, le chiese e i palazzi ricchi di fascino delle nostre città, scrigni che conservano tesori d’arte inestimabili, a volte celati. Accompagno i visitatori alla loro scoperta con tutto l’amore e la passione che nutro per questo lavoro.
    Essere guida per me significa far conoscere questo patrimonio, perché è solo conoscendolo che possiamo capirne il vero valore per proteggerlo e salvaguardarlo.

    Marianna Ventura

    Paloma Gomez Nieto

    Tel. 3473363612
    Accompagnatore
    portoghese, spagnolo, italiano, inglese

    Sono spagnola con doppia cittadinanza spagnola e brasiliana (sono nata a Sao Paulo, da  genitori spagnoli), quindi di madrelingua portoghese e spagnola.
    Avendo vissuto per molti anni in Brasile, a Londra, in Spagna (Madrid) e in Italia (Roma, Milano, Verona, Bologna), ho acquisito una vasta conoscenza di culture diverse.
    Lavorare e viaggiare in paesi diversi mi ha aiutato ad avere una visione globale, e ad accettare e affrontare grandi sfide.
    Queste sono alcune delle mie caratteristiche personali: capacità di risolvere problemi, visione organizzativa, creatività nel risolvere problemi e praticità, facile adattabilità, iniziativa, leadership, socievolezza.
    Sono disponibile per l'accompagnamento di gruppi di turisti sia outgoing che incoming.

    Paloma Gomez Nieto

    Elena Ramazza

    3283063847
    Guida
    Italiano, Inglese

    Nata a cresciuta a Bologna, mi sono laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze nel 2009 e poi specializzata in Semiotica all'Università di Bologna nel 2011.
    Ho indirizzato i miei studi verso la conoscenza dell'arte bolognese e emiliana, dell'urbanistica, ma anche la critica d'arte e la comunicazione dell'arte stessa.
    Appassionata di tecnologia, ho lavorato nei campi più diversi, dal teatro, al web design, al restauro cinematografico, perché credo che l'arte sia oggi più che mai trasversale e ricca di contaminazioni.
    Come Guida Turistica amo scoprire le storie e le atmosfere dei luoghi e comunicarle nel modo più coinvolgente ai miei ascoltatori, siano essi residenti da anni in quei luoghi oppure viaggiatori di un giorno: c'è sempre qualcosa di interessante da raccontare e condividere.

    Elena Ramazza

    Tamara Sonego

    3472580593
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Russo, Inglese

    Salve, mi chiamo Tamara Sonego. Sono diventata guida turistica di Bologna ancora nel  2002 conseguendo il relativo patentino per le lingue russo e inglese, nel 2003 ho conseguito il patentino di guida turistica per la città di Rimini e nel 2006 quello di accompagnatore turistico. Ho seguito dal 2011 ad oggi quasi tutti i corsi di aggiornamento per guide organizzati dal sindacato ASCOM di Bologna. Nel 2011 ho frequentato corso di formazione sulle eccellenze e risorse enogastronomiche della Romagna tenutosi a casa Artusi.

    Sono in possesso di una laurea in lingue e letterature straniere all’università di Bologna e sto conseguendo la seconda laurea triennale in Dams arte a Bologna. A parte quello che può essere il profilo accademico, che non è sempre indice di ottima resa lavorativa, ci tengo a sottolineare il fatto che adoro il mio lavoro perché mi da la possibilità di venire a contatto con le culture che più amo e soprattutto perché, attraverso il mio servizio riesco a valorizzare Bologna, città che spesso non è conosciuta come meriterebbe. Le mie visite non sono solo divulgative, ma cerco di renderle leggere cercando di essere divertente. Sono specializzata in visite per famiglie con bimbi dai 5 ai 10 anni.

    Vi aspetto a Bologna!

    Tamara Sonego

    Flavia Bazzocchi

    3397682319
    Accompagnatore
    Italiano, Spagnolo

    Flavia Bazzocchi si è laureata presso l’Università di Bologna nel 2002 in Storia dell’arte Medievale e Moderna ed ha un Master in Restauro di Opere d’arte che le ha permesso di collaborare a grandi restauri in Italia e all’estero. Terminato il secondo Master in Editoria e Comunicazione organizzato da Palombi Editore e per cui ricevette una borsa di studio, parte per Barcellona (ES) nel 2004, dove si addottora in Storia dell’Arte Catalana grazie ad una borsa di studio della Rotary Foundation e successivamente della Generalitat Catalana. Flavia ha collaborato per quasi 10 anni con la Universitat de Barcelona sia come ricercatore in vari progetti di ricerca di spettro internazionale, sia come docente di Storia dell’Arte e specialista di vetrate medievali. Redattore e co-redattore di vari articoli e pubblicazioni internazionali, Flavia è membro del Comité Scientifico della Rivista d’Arte PORTICVM. Dal 2013 risiede in Italia e si dedica all’organizzazione di Viaggi ed Eventi in Catalogna, oltre ad essere Accompagnatore Turistico.

    Flavia Bazzocchi

    Valentina Rizzoli

    3332818881
    Accompagnatore
    Italiano, Cinese

    Sono un'accompagnatrice turistica abilitata per la lingua cinese. Sono laureata in lingue orientali ed ho trascorso diverso tempo in Cina, sia per studio che per lavoro. Dal 2014 ho un'attività di traduzioni e interpretariato specializzata in questa lingua. Sono disponibile per l'accompagnamento di turisti cinesi in tutta Italia.

    Valentina Rizzoli

    Svetlana Issaeva

    Tel. 3923962478
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, inglese, spagnolo, russo

    Sono nata a Mosca (Russia), bolognese d’adozione. Fin da quando per la prima volta vidi Bologna nel lontano 1998, fu amore a prima vista, che porto nel cuore e vorrei trasmettere a tutti quelli che visitano questa splendida città.
    Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Bologna, con l’indirizzo storico-culturale e specializzazione in storia medievale.
    Sono felice di aver realizzato il mio sogno diventando Guida Turistica dell’Emilia-Romagna, una splendida Regione, ricca di storia, beni artistici e tradizioni enogastronomiche, che ha tanto da offrire sia ai turisti esteri sia agli italiani. Mi sono specializzata nel turismo enogastronomico per poter offrire la miglior scelta di itinereri anche personalizzati per tutti i gusti. Svolgo visite guidate per individuali, gruppi e scuole su tutto il territorio regionale, in particolare sul territorio di Bologna, Modena, Ferrara e Cento. A Cento propongo anche la visita guidata della Pinacoteca San Lorenzo, dove sono esposte le migliori opere del Guercino. Sono volontaria presso l’associazione AUSER di Cento e presto servizio di apertura dei musei civici, della biblioteca e dei principali luoghi di cultura della città.

    Il mio sito web

    Svetlana Issaeva

    Anthea Mary Danaro

    Tel. 3481563975
    Guida
    inglese, greco, italiano

    Il mio percorso di studi universitari – completato presso l’Alma Mater – riflette le mie due grandi passioni: la didattica museale e la storia dell’arte. Da anni lavoro come operatore culturale e come guida museale presso il Dipartimento Educativo dei Musei Civici di Imola e del Borgo di Dozza. Inoltre, collaboro presso il Dipartimento Educativo dell’Istituzione Bologna Musei (percorso Genus Bononiae – Musei della Città). La mia formazione è versatile come la mia curiosità: entrambe spaziano nei molteplici orizzonti della storia, della letteratura e dell’arte. Propongo percorsi artistici ed enogastronomici per adulti e bambini, anche in lingua Inglese e Greca, finalizzati alla scoperta dei tesori nascosti in questo scrigno di Regione.

    Anthea Mary Danaro

    Fulvia Lakovic

    3393915922
    Guida - Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Croato

    Mi sono laureata in storia dell'arte all'Università di Bologna, città che ho scelto per i miei studi. Molto presto ho capito che questo era il Luogo dove volevo vivere e lavorare.
    Dopo essermi specializzata in museologia ed avere trascorso dei periodi all'estero, sono tornata con entusiasmo sotto le due torri. Gli imprevisti della vita non mi hanno impedito di rimanere tra queste meraviglie, dove stradine medioevali e i fasti del passato quotidianamente continuano a stimolare la fantasia. Visitare Bologna è così: è un tuffo nel passato per arrivare a scoprire i mille aspetti di una città in continuo fermento.
    Sono guida turistica autorizzata dal 2007. La mia filosofia professionale è fatta di passione per la storia e per l'arte, di quell'attenzione alle esigenze e alla soddisfazione del cliente che è la gratificazione più appagante per chi sceglie questa professione.
    Contattatemi se volete scoprire le memorie, gli aneddoti, i segreti e i misteri della città dei portici.

    Fulvia Lakovic

    Francesco De Carolis

    Tel. 3337561105
    Guida
    Italiano, inglese

    Sono marchigiano di Ascoli Piceno. Ho compiuto gli studi in storia dell’arte all’Università di Urbino, per poi prendere il titolo di scuola di specializzazione a Siena e il dottorato all’Università di Bologna. Ho studiato all’estero e insegnato in un centro italiano di una università americana (University of New Hampshire). Amo molto divulgare la mia conoscenza nel campo della cultura e far conoscere il territorio sia dell’Emilia Romagna che del resto d’Italia.

    Francesco De Carolis

    Saporetti Stefania

    Tel. 3358134044
    Accompagnatore
    Italiano, Inglese, francese

    Grande viaggiatrice per indole e per passione. Sin da giovane, per il suo intenso desiderio di conoscere e scoprire, ha fatto del viaggio uno strumento di profonda conoscenza di luoghi e popoli e, tra orizzonti in costante cambiamento, ha incontrato genti, culture ed emozioni sempre nuove.
    Del viaggio ha fatto anche la sua professione, da sempre. Dopo gli studi in lingue all'Università di Trieste (Scuola per Interpreti e Traduttori), che le consentono di esprimersi correttamente in inglese e francese, ha vissuto per lunghi periodi all'estero - Francia, Nord America, Estremo Oriente, Asia, Medio Oriente, Egitto, Oceano Indiano e Africa dell'Est.
    Per lavoro e per passione ha inoltre percorso e conosciuto le varie regioni italiane e innumerevoli Paesi nei cinque continenti, approfondendo
    i diversi aspetti del viaggio e del turismo: accompagnamento e gestione d'hotel, incoming e outgoing, marketing internazionale e programmazione.
    Per lei viaggiare significa privilegiare l'interazione culturalmente profonda e sostenibile con l'ambiente in senso ampio, amando trasmettere ai viaggiatori, che accompagna da oltre venticinque anni in Italia e in tutto il mondo, lo stesso spirito di ricerca e conoscenza.

    Saporetti Stefania

    Cesare Ciccarelli

    Tel. 3442093968
    Guida
    Italiano, inglese

    Ciao a tutti! Mi chiamo Cesare e sono nato a Bologna.
    Ho passato gli ultimi 20 anni della mia vita a esplorare in lungo e in largo ogni angolo dell'Emilia e della Romagna e ora ho deciso di mettere a disposizione della collettività le conoscenze, le sensazioni e le esperienze fatte sul campo.
    Vi condurrò alla scoperta di quella meravigliosa terra "tra 'l Po e 'l monte e la marina e 'l Tidone".

    Cesare Ciccarelli

    Gloria Hernandez

    3207565536
    Guida
    Inglese, Italiano, Spagnolo

    Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Valladolid (Spagna) e Guida Turistica abilitata dal 2009 per le lingue Inglese, italiano e Spagnolo. Socia e collaboratrice delle principali associazioni di guide turistiche ufficiali della città. Consolidata professionalità ed esperienza unite alla passione per Bologna e per il racconto della sua storia, arte e tradizioni, garantiscono un servizio di qualità.

    Gloria Hernandez

    Roberta Buldrini

    3334913247
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Francese, Tedesco, Inglese

    Innamorata della mia città, amo illustrare ai turisti le sue curiosità, segreti e peculiarità.
    Bologna va “scoperta” passo dopo passo, permettendole di affascinare chiunque con la sua atmosfera, giovane, calda, culturale e misteriosa allo stesso tempo.

    Roberta Buldrini

    Cristina Caretti

    3476722304
    Accompagnatore
    Italiano, Inglese

    Mi chiamo Cristina Caretti, ho 37 anni e vivo a Modena.
    Ho 14 anni di esperienza nel settore turistico. Sono agente di viaggio (ho la licenza da direttore tecnico) e Tour Manager (compresi sia gruppi outgoing che incoming) Consulente viaggi ,Hostess e coordinatore di Staff per conferenze. Parlo correntemente l'inglese e un buon francese. La mia esperienza di lavoro nel settore del turismo è iniziata come responsabile di scalo per una piccola compagnia aerea.
    Sono una freelance. Spesso lavoro con il mercato americano quindi conosco molto bene le esigenze e le abitudini degli americani e canadesi. Organizzo e accompagno viaggi in tutta Italia. Conosco molto bene gli Stati Uniti come meta perché solitamente ci vado per 2 mesi in estate per accompagnare gruppi o per prendere contatti con le agenzie di viaggio e tour operator.
    Nell'ultimo periodo ho iniziato un blog dove condivido la mia esperienza di viaggi e cucina in Italia: www.cookandtravelwithcristina.com
    Sono disponibile quale accompagnatore qualificato per l’accompagnamento di gruppi piccoli o numerosi in Italia o all’estero.

    Cristina Caretti

    Laura Cova

    3491795294
    Guida
    Italiano, Inglese, Tedesco

    Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università Cattolica di Milano e insegno inglese. Sono guida turistica abilitata per Parma e provincia dal 2003 e per l’Emilia dal 2011 perché amo scoprire le tracce del passato nel nostro presente. Storia, arte e tradizioni sono passioni che condivido con i miei ospiti attraverso itinerari personalizzati in una terra bella e ospitale. Collaboro con agenzie di viaggio, aziende, istituzioni e offro tour in italiano, inglese e tedesco a turisti individuali, piccoli gruppi, associazioni e scuole. Scoprite con me il bello e il buono dell’Emilia!

    Sito internet: www.laguidaparma.it blog http://la-guidaparma.blogspot.it/

    Laura Cova

    Tiziana Brescacin

    Tel. 3495733047
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, inglese, tedesco

    Cittadina del mondo. Viaggiare ed esplorare fanno parte della mia personalità. Nata a Milano, cresciuta in Germania e trapiantata in Veneto. Dodici anni fa sono arrivata in Emilia, a Bologna, per poi trasferirmi nel 2007 in Romagna, vicino a Ravenna.
    Dai tempi dei liceo innamorata e affascinata dall'arte e dalla storia. Crescendo ho imparato ad apprezzare anche gli aspetti paesaggistici ed enogastronomici dei luoghi, delle loro tradizioni e della gente che li vive.
    Venite ad esplorare insieme a me le bellissime città della Romagna e non solo! Questa parte di regione, non molto conosciuta ma cosi ricca di luoghi incantati, di storia e di tradizioni. Terra di pellegrinaggio e di conquiste. La Romagna non è solo spiaggia e piadina . .fatevi stupire!

    Tiziana Brescacin

    Nina Turliai

    3388305673
    Guida
    Russo

    Mi presento: sono Nina Turliai, di origine bielorussa. Sono venuta in Italia nel 1996 per motivi di lavoro, dovevano essere solo 6 mesi. Al contrario di come si pensava qua ho trovato la mia "seconda patria", perchè non si può non innamorarsi dell'Italia.

    La prima escursione della mia vita l'ho fatta a Minsk, quando ero ancora una studentessa di 20 anni. Da allora la passione per questo lavoro non è mai finita. Amo questa magnifica terra, le città così diverse, ma ognuna con il proprio fascino, storia, arte e cultura: Bologna, Ravenna, Rimini, Ferrara, Modena, Parma.

    Il lavoro di guida è un lavoro particolare, non si smette mai di studiare. Cerco sempre di partecipare ai corsi di aggiornamento, agli incontri formativi per migliorare le mie conoscenze. Mi piace anche per questo. Sono allegra e socievole, con me è difficile annoiarsi. Sarà un gran privilegio poter far conoscere queste splendide città ai visitatori dell'Emilia Romagna.

    Nina Turliai

    Maria Noelle De Ridder

    Tel. 3483511754
    Guida
    italiano, spagnolo, inglese

    Sono nata in Argentina e vivo in Italia da 32 anni. Sono laureata in Restauro all'ICR (Istituto Centrale per il Restauro di Roma) e in Architettura del Paesaggio alla Sapienza. Sono guida turistica dell'Emilia Romagna, lavoro soprattutto a Roma.
    Organizzo delle passeggiate fatte su misura dei clienti, con cui ho degli scambi di informazioni, per offrire un percorso dove scopriranno luoghi meno conosciuti e nuovi sapori, seguendo le loro passioni e interessi.

     

    Maria Noelle De Ridder

    Paola Balestra

    3357383088
    Guida - Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese

    Guida Turistica di Bologna e provincia dal 1990 e guida regionale Emilia Romagna. Itinerari culturali classici e su misura a seconda delle esigenze del visitatore. Specializzata in percorsi enogastronomici in citta’ ed in Regione; escursioni Terre e Motori alle eccellenze regionali legate ai grandi miti moto-automobilistici (Ferrari, Ducati, Lamborghini..).
    Accompagnatore turistico dall’eta’ di 17 anni, conosce tutta l’Europa e buona parte del mondo.
    Lingue Inglese e Francese parlate correntemente

    Paola Balestra

    Debora Colatrella

    Tel. 3661613585
    Guida
    italiano, spagnolo, cinese

    L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso  (A. Carson)

    Ciao a tutti, sono Debora. Mi sono trasferita a Bologna per studio: è stato amore a prima vista! Ho deciso di diventare guida perché amo Bologna e l’Emilia Romagna. Adoro passeggiare con chi desidera scoprire di più di Bologna, Parma, Modena… Fare la guida per me non è una professione, è una soddisfazione! Mi divento con bimbi, genitori, con adulti, con gruppi... La mia parola d’ordine è: SCOPRIRE DIVERTENDOSI. La cosa più bella, invece, è vedere il volto di chi viene in città felice per quel che ha visto, sorpreso per ciò che ha scoperto, malinconico perché deve già andar via.  Il mio obiettivo: lasciare nel cuore di chi arriva un bel ricordo e il desiderio di TORNARE.

    Vi aspetto, Debora!

     

     

    Debora Colatrella

    Cristina Castellari

    3485642451
    Guida
    Italiano, Francese

    Sono una storica dell’arte, laureata in Conservazione dei beni culturali a Ravenna, specializzata in storia dell’arte a Bologna.
    Da anni lavoro in bilico tra attività di studio e attività didattica e divulgativa che ho svolto solitamente a Imola (Bologna). Ho lavorato coi bambini in visita ai museo perla visita guidata o per attività didattiche dedicate all’apprendimento dell’arte e della storia. Tuttavia ho molta esperienza anche con gli adulti che sanno essere un pubblico molto stimolante ed esigente.
    Mi piace la storia, la storia dell’arte antica, la grafica e la fotografia storica. Da buona romagnola, amo la buona cucina, il vino e la socialità.

    Cristina Castellari

    Luciana Pescani

    Tel. 3478728263
    Guida
    italiano, inglese, francese, tedesco

    Particolarmente esperta per guide a mostre e musei.
    Adatta anche a gruppi specialistici.

    Luciana Pescani

    Arianna Angeli

    Tel. 3495587129
    Guida
    italiano, inglese

    Guida turistica della regione Emilia Romagna, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali e specializzata in Restauro presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Il mio interesse per l'Arte e l'Architettura spazia quindi dal lato più pratico a quello più teorico, per andare a concentrarsi nella causa di rendere il nostro patrimonio fruibile a tutti.
    Dell'Emilia Romagna conosco e consiglio le città d'arte, ma anche i piccoli paesi e il territorio inesplorato. Per un'idea di turismo locale che porto avanti come proposta valida per il tempo libero di ciascuno di noi, non solo del turista occasionale ma anche di chi abita il territorio e desidera esplorarlo.
    Completa il mio profilo una curiosità innata che mi porta a cercare sempre novità interessanti, mostre ed esposizioni, aneddoti e notizie per arricchire ogni esperienza.

    Arianna Angeli

    Stefania Gioria

    Tel. 3403002668
    Accompagnatore
    italiano, inglese

    Ciao a tutti! Sono Stefania, originaria del Lago Maggiore, ma ormai bolognese di adozione.
    A 18 anni ho iniziato a lavorare come animatrice turistica nei villaggi e ho capito quanto sia importante far divertire le persone in vacanza.
    Nel 2007 ho aperto la mia agenzia, Pink 82, che si occupa di organizzazione eventi, con molte iniziative dedicate alle gallerie commerciali.
    Le mie passioni sono gli animali (in particolare i cani; per questo nel 2013 ho conseguito il diploma di educatrice cinofila), la natura e i viaggi.
    Se cercate un’accompagnatrice solare, dinamica e divertente, contattatemi: andremo alla scoperta di Bologna e dintorni con il sorriso sulle labbra... e se viaggiate con il vostro amico a quattrozampe, sarò ben felice di studiare dei percorsi su misura anche per lui!

    Il mio sito web

     

     

    Stefania Gioria

    Cinzia Fabbri

    3284926655
    Guida - Guida Ambientale
    Italiano, Inglese, Tedesco

    Sono una guida abilitata per Ravenna ed Emilia Romagna, dove sono nata. Amo la mia terra e ogni giorno incontro tanti visitatori che arrivano da ogni parte del mondo e scoprono Bologna con i suoi palazzi e le sue torri, Ravenna con i suoi mosaici e tante altre località altrettanto affascinanti. E' un grande piacere accompagnarli, raccontare loro del nostro patrimonio, della nostra cultura e gastrnomia. Ma non solo..... amo personalizzare i miei itinerari secondo le esigenze di ogni cliente, con tours sempre nuovi ed interessanti, ricchi di curiosità e sapori perché l'EMILIA ROMAGNA è una terra con anima immensa!

    Cinzia Fabbri

    Giada Rubinato

    3492722927
    Guida
    Italiano, Inglese

    Bologna offre tutto ciò che si può desiderare: arte, cultura e tradizione creano una realtà
    sorprendente. Nulla è banale, ogni angolo è una sorpresa. E poi c'è il cibo e il vino...Un'esperienza unica per ogni palato.
    Mi chiamo Giada e sono fiera di essere Guida Turistica della regione più bella d'Italia di cui sono innamorata e in cui sono orgogliosa di operare. Sono laureata in Archeologia a Ferrara e ho poi lavorato tra Bologna e Parma. Oltre alla passione per l'archeologia, amo viaggiare e perdermi in posti sconosciuti. Adoro i borghi solitari all'apparenza inaccessibili. Sono curiosa e perfezionista, e cerco di sapere il più possibile delle zone in cui mi trovo. Arte e storia mi hanno sempre accompagnata, e ora, posso aggiornarmi continuamente e scoprire ogni giorno qualcosa di entusiasmante.
    Se cercate una persona solare, competente e divertente sono pronta ad accompagnarvi ovunque, per farvi diventare protagonisti, del teatro più bello d'Italia, la meravigliosa Bologna.

    Giada Rubinato

    Piera Angela Bezzi

    3478004649
    Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

    Docente di Lingua e Letteratura Italiana e di Storia per moltissimi anni, è stata lettrice di Lingua e Letteratura Italiana, per conto del Ministero per gli Affari Esteri (MAE) Italiano, prima presso l'Università Nazionale di La Plata (Argentina), poi presso L'Università Nazionale di Izmir (Turchia). Esperta di Storia dell'Arte per formazione culturale (Università Nazionale di Bologna) e per interessi personali, ha scelto di dedicarsi alla cultura ed all'organizzazione di viaggi. Appassionata studiosa di studi ebraici ha deciso di occuparsi soprattutto di viaggi culturali fra Italia e Spagna, essendo titolare con una collega di un sito di viaggi online, "MiBarcellona Tours", e si fa carico del settore di Archeologia Romana e Cultura Ebraica.

    Piera Angela Bezzi

    Melanie Maria Schoonhoven

    Tel. 3477773832
    Guida
    Italiano, inglese, francese

    Nata in Inghilterra di padre Olandese e madre Inglese ho sposato un Italiano e sono arrivata in Italia negli anni ’70. Ci siamo stabiliti a Parma nel 1990 e sono diventata guida abilitata nel 1994 e così sono quasi 25 anni che faccio la guida turistica qui a Parma e nel territorio del Parmense. Sono specializzata in visite sulla storia dell’arte, guide musicali attorno alle figure di Verdi e Toscanini e tutto quello che è enogastronomico nel mondo delle eccellenze di Parma. Lavoro sia per singoli che per agenzie collaborando nella preparazione di tours tagliati su misura per le esigenze dei clienti. Preferisco lavorare in Inglese e le mie guide sono mirate ad impartire informazioni e conoscenze con entusiasmo e con quel ‘sense of humour’ che contraddistingue i Britannici.

    Melanie Maria Schoonhoven

    Virna Comini

    Tel. 3394971678
    Guida
    italiano, francese

    Virna Comini, che dire di me? Ho conseguito una laurea in grafica e una in operatore del turismo culturale, studi che mi hanno consentito di approfondire un grande amore verso l’arte a 360 gradi, infatti oltre a svolgere il lavoro di docente di storia dell’arte sono guida turistica da circa vent’anni. Mi sono specializzata su Ferrara e provincia, oltre che su Ravenna e Modena, collaborando con molti musei, fondazioni e comuni. Ritengo importante saper comunicare con tanto entusiasmo e passione e, soprattutto, riuscire a svelare tutti quegli aspetti che normalmente sfuggono al visitatore, questo anche attraverso tours emozionanti e coinvolgenti. Mi dedico anche alla creazione di itinerari tematici che spaziano dalla storia alla letteratura, dalla musica all’arte figurativa, dall’ebraismo al cristianesimo, dalle tradizioni alla gastronomia al fine di penetrare veramente nello spirito del nostro territorio.

     

    Virna Comini

    Sabrina Sirte

    Tel. 3494654586
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese

    Nata e cresciuta a Parma, sono guida turistica abilitata dal 2003 e accompagnatrice dal 2007. Svolgo a tempo pieno queste attività con tutta la passione e la professionalità possibili, e amo condividere con le persone il mio amore per l’arte e per la storia.
    Mi ritengo una persona versatile, socievole e curiosa, e ciò mi porta a leggere e a viaggiare per ampliare sempre di più le mie conoscenze. Nel tempo libero mi piace seguire il calcio, e tifare Parma sugli spalti dello Stadio Tardini.
    Spero proprio di potervi “contagiare” col mio entusiasmo… vi aspetto!

    www.laguidaparma.it

    Sabrina Sirte

    Alessandro Polini

    3287272262
    Accompagnatore
    Italiano, Inglese

    Sono in pensione da poco tempo dopo circa quarant'anni di insegnamento di Fisica nella scuola media superiore e, sentendo profondamente la necessità di conoscere nuove persone e di vivere nuove esperienze, ho deciso di dedicarmi al settore turistico, acquisendo l'abilitazione di accompagnatore turistico in Inglese. Sono disponibile a svolgere l'attività per il turismo sia in outgoing sia in incoming. Possiedo buone competenze comunicative, organizzative e gestionali acquisite durante l'esperienza di insegnante, di responsabile di vari progetti scolastici, di allenatore, istruttore e dirigente accompagnatore di pallacanestro. Possiedo eccellenti capacità di adattamento alle varie situazioni e di risoluzione del problemi. In passato ho accompagnato gruppi in molti paesi europei e in diverse parti d'Italia, mentre in questi ultimi anni ho svolto la mia attività prevalentemente sia nella nostra regione sia nelle principali mete turistiche italiane. Infine ho un particolare interesse per l'enogastronomia e per il settore motoristico.

    Alessandro Polini

    Riccarda Dematté

    Tel. 3489043926
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, inglese, russo

    Mi chiamo Riccarda Dematté, sono insegnante, interprete, accompagnatrice con regolare autorizzazione e guida turistica nazionale abilitata anche in inglese e russo.
    Laureata in lingue e appassionata di archeologia, ho un diploma in Antichità Cristiane e sono stata membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per il Turismo Culturale e guida dei siti paleocristiani a Roma.
    Attualmente collaboro con alcune associazioni culturali lombarde e con il Comune di Varese proponendo conferenze e letture su temi inerenti all’archeologia, la letteratura e l’arte.
    Ho vissuto in Russia, Francia, Polonia e negli Stati Uniti e, nel corso della mia lunga esperienza come tour leader, sono venuta a contatto con molti altri Paesi, in particolare in Europa e nel Vicino Oriente.
    Da parecchi anni mi occupo anche di incoming per varie agenzie di viaggio e sono sempre felice di contribuire a far conoscere qualcuno dei nostri molti tesori e di condividere momenti spensierati con i nostri ospiti.
    In Italia il mio cuore batte per Roma, città che conosco profondamente, in particolare quella sotterranea e segreta che amo svelare ai miei compagni di avventura, e per l’Emilia-Romagna, una regione piena di luoghi affascinanti per arte, natura e tradizioni, ma che la maggior parte dei viaggiatori italiani e stranieri continua a considerare come una regione da visitare in fretta o come semplice luogo di passaggio sulle vie che conducono a Firenze, Roma, Venezia.
    Già lo scrittore Piovene ammoniva che questo “è un errore gravissimo”.
    Per rimediare eccomi quindi pronta a trasmettervi conoscenze ed emozioni.

    Riccarda Dematté

    Miriam Forni

    3667174987
    Guida
    Italiano, Tedesco

    Dopo la laurea in lingue e letterature straniere mi sono dedicata alla mia grande passione: lo studio della storia e del patrimonio locali. Da oltre vent’anni sono una guida turistica dell’Emilia Romagna e collaboro con diversi Comuni, musei, biblioteche, associazioni e scuole per promuovere una conoscenza del patrimonio consapevole e partecipata. Le parole che meglio possono descrivere il mio modo di lavorare sono professionalità e competenza, ma accompagnate da entusiasmo e passione così da trasmettere ai turisti, ai giovani e alle persone che partecipano alle mie visite guidate la vera essenza del nostro territorio.

    Miriam Forni

    Martina Paone

    Tel. 3282860046
    Accompagnatore
    Italiano, inglese, francese

    Sono laureata in Italianistica e ho trascorso un anno Erasmus a Parigi. Nel frattempo ho sempre amato l'Appennino Bolognese dove vivo, e la Calabria da cui provengo. Questa passione per il territorio mi ha spinto ad intraprendere la professione turistica indirizzandomi verso gli ospiti italiani, anglofoni e francofoni. Propongo escursioni alla scoperta dell'Appennino Bolognese, attività specifiche rivolte a scuole e bambini.

    Martina Paone

    Cinzia Dezi

    3393781316
    Guida
    Italiano, Francese, Inglese

    Mi chiamo Cinzia Dezi, sono nata e cresciuta a Ravenna, ma vivo a Bologna, la città in cui ho compiuto gli studi universitari, laureandomi con lode in Filosofia. Dopo diversi anni di lavoro con il Teatro delle Albe, mi sono trasferita a Parigi, dove ho vissuto per 3 anni e studiato alla Sorbona, ottenendo un Master in Letteratura francese. Rientrata in Italia, nel 2013 mi sono abilitata come guida turistica in francese e inglese.

    Cinzia Dezi

    Micol Mazzeo

    3284214975
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Inglese

    Mi chiamo Micol e vivo a Bologna da quando vi ho frequentato le elementari “Edmondo De Amicis”, la prima scuola pubblica edificata in città nel 1898. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione con lode all’Università di Bologna (la più antica d’Europa!). Amo i viaggi, l’arte, la storia, le culture locali e soprattutto comunicare e interagire con le persone.
    Nel 2006 ho fondato l’associazione culturale Geniusloci per promuovere la conoscenza del territorio regionale dell’Emilia-Romagna. Nel 2013 ho deciso di trasformare la mia passione in una professione e sono diventata una guida turistica abilitata.
    Ed eccomi qui ad aspettarvi per visitare insieme Bologna e la sua Regione!
    L’amore per la città è cresciuto negli anni, ogni volta che tornavo da un viaggio e sentivo “profumo di casa”. Progettando nuovi percorsi e nuove modalità per comunicare Bologna in collaborazione con altre realtà del territorio mi rendo conto ogni giorno di più del prezioso patrimonio storico culturale che ci circonda.
    Trasmettere tutto questo è una grande privilegio e una grande responsabilità.

    Micol Mazzeo

    Anna Voci

    3389184918
    Accompagnatore
    Italiano, Inglese

    Esperienza ventennale nel settore turistico: Agenzia, Hotel, Tour Operator, Viaggi turistici... sempre a contatto con il pubblico.
    Attualmente segretaria di ricevimento in un Hotel a 4 stelle. Tanta pazienza e un sorriso per tutti!

    Anna Voci

    Aksana Klimavets

    3476008511
    Guida e Accompagnatore
    Russo, Italiano

    Offro le visite guidate a Bologna, Ravenna, Modena, Ferrara e Venezia
    per esplorarre le grandi attrazioni, ma anche sopratutto scoprire luoghi meno conosciuti e vivere la vera
    atmosfera della città.
    Inoltre propongo Tours Eno gastronomici nelle regioni Emilia e Veneto.

    Aksana Klimavets

    Margherita Cavallari

    Tel. 3387902370
    Guida
    Italiano, inglese

    MI CHIAMO MARGHERITA, ABITO IN PROVINCIA DI BOLOGNA E SONO LAUREATA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE ALL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA. CONDIVIDO IL PENSIERO DI J.STEINBECK '' LE PERSONE NON FANNO I VIAGGI, I VIAGGI FANNO LE PERSONE.'' SPERO DI APPASSIONARVI ALLA CULTURA, ALLA LEGGENDE, ALLA STORIA, AL CIBO E ALLE CURIOSITA' DI BOLOGNA E DINTORNI, CHE SIATE TURISTI DI PASSAGGIO O BOLOGNESI AMANTI E CURIOSI DI QUESTA BELLA CITTA'.

    Margherita Cavallari

    Elisabetta Ivaldi

    Tel. 3285718262
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, russo

    Lavoro come guida turistica in Emilia Romagna da oltre 20 anni. Amo fare conoscere la mia terra ai visitatori curiosi: Parma, Reggio Emilia, Modena, Piacenza, Bologna, i centri storici, le chiese, i musei, i palazzi e i castelli del territorio, le specialità gastronomiche e i luoghi legati alla musica di Giuseppe Verdi.
    Accompagno in visite presso caseifici del Parmigiano Reggiano, stabilimenti di produzione del Prosciutto di Parma e del Culatello di Zibello, aziende produttrici di Aceto Balsamico Tradizionale e cantine vinicole.
    Tra Modena e Bologna, nella “Terra dei motori” organizzo visite a collezioni di auto storiche, ai musei della Ferrari, nello stabilimento Lamborghini e Ducati.
    Tutti i tour sono abbinabili a degustazioni con prodotti del territorio, pranzi e cene in ambienti tipici e tradizionali.
    Lasciatevi guidare lungo la storica via Emilia alla scoperta di una terra che non vi deluderà.
    http://www.conosciparma.it/it

    Elisabetta Ivaldi

    Marinella Petti

    Tel. 3382075610
    Guida
    Italiano, inglese

    "Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi".
    Sarò ben lieta di lasciarvi un bellissimo ricordo di questa favolosa regione: l'Emilia Romagna, portandovi alla scoperta di questa terra disseminata di tesori rinascimentali e gioielli medioevali e anche di curiosi e interessanti percorsi enogastronomici.
    Sono nata e cresciuta in parte a Roma, dove ho conseguito i miei studi in ambito turistico, e in parte a Torino. Ho da sempre lavorato in agenzie di viaggi e tour operator. Ho accompagnato gruppi in giro per il mondo. Dieci anni fa sono approdata a Modena ed è stato amore a prima vista. Collaboro con strutture turistiche e acetaie per organizzare visite ed escursioni e percorsi enogastronomici in tutta la Regione.

    Marinella Petti

    Katarzyna Koziel

    3402207699
    Guida
    Italiano, Inglese, Polacco, Norvegese

    Laureata in Storia dell’Arte all’Università di Oslo (Norvegia) con una tesi sulla figura dei cavalieri nel Medioevo Italiano.

    Durante il corso di studi ha effettuato un anno di Erasmus presso la facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Milano e un semestre presso la John Cabot University a Roma.
    Nel 2004 ha ottenuto l’attestato di operatore turistico Bologna frequentando il corso di formazione ISTANTE “Innovare il sistema turistico e adattare le nuove tecnologie” organizzato da Bologna Turismo.

    E’ guida turistica di Bologna dal 2007, e di Ferrara dal 2009.

    Katarzyna Koziel

    Maria Benassi

    Tel. 3395459140
    Guida e Accompagnatore
    italiano, inglese, spagnolo

    Fin da piccola mi hanno sempre affascinata storie di paesi lontani e vicini, curiosità e i tesori dell'arte e della cultura. L'amore per la mia terra e la curiosità per la scoperta delle altre mi hanno portata a scegliere come lavoro la mia stessa passione. Condividerla con le persone attorno a me è stata la realizzazione di un sogno. Mi occupo di visite guidate sul territorio emiliano-romagnolo, accompagno viaggi all'estero e, su richiesta, strutturo tour ad hoc o fornisco informazioni e contatti per compiere viaggi nel massimo del comfort e della sicurezza. Sono consapevole che in questo tipo di mestiere si affronta una continua crescita professionale e personale, pertanto sono sempre pienamente in ascolto di qualsiasi proposta: nuovi luoghi magari non frequentemente visitati, nuove esperienze, racconti, impressioni, suggerimenti! Spero di potervi conoscere presto in qualche angolo del mio meraviglioso paese.

    Maria Benassi

    Giorgia Zabbini

    3472548002
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo

    Giorgia Zabbini vive a Castel S. Pietro Terme e lavora a Bologna, sua città natale. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere moderne, due master in traduzione per l’editoria e la licenza di accompagnatrice turistica e di guida turistica di Bologna in 7 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo) viene impiegata presso il Comune di Bologna. Ha collaborato come traduttrice, interprete, accompagnatrice e guida turistica e come redattrice di testi storico-artistici per vari media, relatrice di presentazioni turistiche di Bologna in Italia e all’estero e docente di materie turistico-culturali e linguistiche presso centri di formazione professionali italiani e esteri. Ha fornito consulenze come ufficio stampa, meeting planner e ideatrice di eventi per centri di formazione professionali e aziende bolognesi e prosegue da alcuni anni lo studio dell'arabo, cinese e del giapponese. E’ coautrice della pubblicazione Bologna, Guida alla Città, In.Edit sas (2008).

    Giorgia Zabbini

    Flora Sidonio

    3683630550
    Guida - Accompagnatore
    Inglese, Francese

    Sono Flora Sidonio, Guida Turistica Abilitata di Ravenna dal 1993. Negli anni successivi ho aggiunto a Ravenna altre città come Comacchio-Codigoro.
    Inoltre sono guida della Romagna ed esercito la mia professione a Faenza, Brisighella, Rimini, Sant'Arcangelo.

    Flora Sidonio

    Flavia Manciola

    Tel. 3487591956
    Guida
    Italiano, inglese, cinese

    Se c'è una cosa che mi piace quasi quanto visitare un posto nuovo, è portarvici e farvi da guida. Mi chiamo Fiavia, sono laureata in Interpretariato e Traduzione e vivo in Emilia Romagna ormai da qualche anno. In questo arco di tempo ho studiato ed approfondito la storia, l'arte e la cultura locali e adesso non vedo l'ora di mostrarvi e di raccontarvi i sorprendenti luoghi che ho scoperto.

    Flavia Manciola

    Naima Scognamiglio

    3357227885
    Guida
    Italiano, Inglese, Francese

    Mi sono laureata nel 2004 in Conservazione dei beni culturali all’Università di Bologna; lo stesso anno sono partita per Boston, USA e tramite una borsa di studio ho lavorato presso il Dipartimento di archeologia, facendo visite guidate agli studenti delle scuole elementari della città. Tornata in Italia è iniziata la mia avventura nei musei, inizialmente come addetta stampa, poi come guida alle mostre temporanee, svolgendo però contemporaneamente altri mestieri: libraia, redattrice, speaker radiofonica. Dal 2009 al 2013 ho collaborato con il Museo d’arte della città di Ravenna, mentre nel 2014 ho fatto parte dello staff di Linea d’ombra per la mostra “La ragazza con l’orecchino di perla”, allestita presso Palazzo Fava, a Bologna. Oggi, oltre ad essere una guida turistica, lavoro come addetta stampa per Teatro delle Temperie di Calcara (Bo) e come giornalista televisiva per il format “TG ARCHITETTURA” in onda su Sky tv.

    Naima Scognamiglio

    Riccardo Soli

    3391766876
    Guida e Accompagnatore
    italiano, inglese

    Da sempre amante dei viaggi e dell’incontro fra culture, dal 2015 opero professionalmente come accompagnatore turistico dopo aver svolto occasionalmente diverse attività nel turismo per almeno 10 anni. Dal 2017 sono anche abilitato come guida turistica. Ho una naturale passione per la storia, sia antica che moderna, che mi porta a conoscere ed apprezzare sia i monumenti antichi che le moderne opere dell’ingegno umano. Sono di origini emiliane e questo ha impregnato il mio spirito e corpo di tutte le nostre tradizioni, da quelle culturali a quelle gastronomiche. Inoltre ho svolto nel 2016 un corso che mi ha portato ad approfondire le tematiche dell’enogastronomia locale, che sta diventando la mia specializzazione. Ho viaggiato molto all’estero, soprattutto nelle nazioni dell’America latina dove ho imparato molte cose nuove e a relazionarmi con culture differenti.

     

    Riccardo Soli

    Ann Marie Goossens

    Tel. 3315958396
    Guida
    Italiano, inglese, francese, olandese

    Studi al Liceo Classico (Vita e Pax College) ad Anversa, Belgio. Studi completati nel 1982
    Scuola di Marketing e Relazioni Pubbliche Bruxelles, Belgio (Willemfonds 1985-87)
    Product Manager per Editoriale di "Reviste Professionale Interscript" (Anversa 1986 4988)
    Relazione Pubbliche per Hilton International Bruxelles 1988-1989)
    Guida Turistica di Bologna (1990-1995)
    Studi Ispanici all'Universith Complutense di Madrid (1996/1997)
    Master in Marketing conseguito a ESIC Madrid (1998/1999)
    Giudice Equestre di Dressage e formatrice di giudici della disciplina Para¬Equestre alla "Real Hipica Federacion Espanola" (Federazione Hipica Spagnoia) (1999-2011)

    Ann Marie Goossens

    Francesco Cicerone

    Tel. 3497401389
    Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Giapponese

    Nomen omen...Laureato in lingue orientali, sono diventato interprete e traduttore, per approdare infine al mondo del turismo, conseguendo nel 2015 il patentino di Accompagnatore per le lingue giapponese e inglese. Nato e cresciuto a Bologna, cerco di unire la passione per il Giappone a quella per il mio territorio e sono sempre felice di portare nuove persone alla scoperta delle sue bellezze e particolarità. Mi piace pensare che viaggiare significhi essenzialmente mantenere viva la propria curiosità: il mio mestiere è fare in modo di appagarla il più possibile, prendendomi cura delle persone con il sorriso sulle labbra e la voglia di rendere la loro esperienza divertente e stimolante... sempre con serietà e professionalità.

    Francesco Cicerone

    M.Immacolata Sansone

    Tel. 3661181226
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, inglese

    Mi chiamo Maria Immacolata, ho 52 anni, sono laureata in Archeologia del Vicino Oriente Preislamico ed in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Sono una Guida ed un Tour Manager. Lavoro in tutt'Italia ed all'estero. Parlo Inglese, Francese, Arabo
    Da anni mi dedico con passione ad una delle professioni più belle del mondo: accompagnare italiani e stranieri in un viaggio alla scoperta dell'Emozione Italia: non solo storia, arte, cultura, ma anche gastronomia, folklore, filosofia di vita perché l'Italia è tutta un'emozione, da Nord a Sud isole comprese.
    La più grande soddisfazione è essere sicura che alla fine di una visita guidata o di un tour, ho la certezza che i miei nuovi amici torneranno ancora una volta in questo magnifico paese.
    Conosco bene non solo l'Italia ma anche le Capitali Europee e i Paesi Arabi.
    Mi considero estroversa, organizzata, determinata nel risolvere le problematiche e con una naturale propensione al sorriso.

    M.Immacolata Sansone

    Elisa Macchiavelli

    3355348599
    Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Tedesco

    Accompagnatrice Turistica abilitata dal 1997, laureata in Inglese e Tedesco alla Facoltà di Lingue e Letterature dell’Università di Bologna con una tesi sul Kenya e sulla sua letteratura, è appassionata di lingue, viaggi e culture straniere; oltre a conoscere molto bene l’inglese, il tedesco e il francese, si dedica con passione allo studio di lingue sempre nuove.

    Svolge anche l’attività di Interprete durante le fiere che si tengono a Bologna e traduzioni tecniche da/per italiano, inglese, tedesco, francese per le aziende del territorio.

    Come Accompagnatrice Turistica opera da sempre su più livelli, sia in Outgoing sia in Incoming, in Italia, Europa e nel resto del mondo, a breve e a lungo raggio, con tour da catalogo, gruppi pre-costituiti e viaggi speciali (tematici, sportivi, legati a particolari eventi o per target specifici).

    Programma ed accompagna personalmente ogni tipo di viaggio, anche incentive, educational e fam trip, forte dell’esperienza maturata all’interno di agenzie di viaggi e tour operator internazionali e del titolo di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.

    Recentemente ha approfondito lo studio del marketing turistico e del turismo incoming legati in particolare ai temi dell’enogastronomia italiana conseguendo il diploma, con lode, di Tecnico Turistico Superiore con specializzazione nella promozione turistica del territorio dell’Emilia Romagna.

    Elisa Macchiavelli

    Luca Balboni

    3201913670
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

    Con onestà, serietà e massima disponibilità svolgo, da giovane freelance quale sono e per sincera passione, le professioni di accompagnatore turistico e di guida turistica del territorio. Con entusiasmo propongo itinerari di scoperta di luoghi meno conosciuti e grandiosi, dalla progettazione alla messa in atto, in abbinamento e di approfondimento ai siti turistici tradizionali. Per spaziare dal patrimonio enogastronomico regionale, unico, fino a esplorare, con desiderio profondo, arte, storia e aneddotica proprie della mia regione di appartenenza e di specializzazione, l’Emilia-Romagna, e di tutto il centro-nord Italia, dove ugualmente lavoro. A tale scopo collaboro, parallelamente, con le Università di Bologna e di Ferrara, tengo relazioni sull’argomento e sono autore di articoli storici e artistici. Affinché ogni persona desiderosa di conoscere la meraviglia di queste terre possa sentirsi la benvenuta.

    Luca Balboni

    Amalda Ciani Cuka

    Tel. 3407672875
    Guida
    Italiano, inglese, tedesco

    Seguendo la passione per la storia dell'arte e per l'architettura, mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali all'Università di Udine e poi in Storia dell'Arte a Parma.
    Nel 2013 sono diventata Guida Turistica per la regione Emilia-Romagna, abilitata per l'italiano, l'inglese e il tedesco (per il tedesco ho anche conseguito il Certificato Telc Cl in Germania).
    Trasmettere la memoria dell'immenso patrimonio storico-artistico è per me più di un lavoro, è un impegno e una passione, che ho piacere di condividere con chi è curioso di conoscere.
    Vivo a Parma e offro tour di gruppo o personalizzati in tutta Emilia, focalizzati su arte, gastronomia, musica, storia e tradizioni del territorio. I percorsi possibili sono davvero moltissimi: non c’è proprio il tempo di annoiarsi!!

    Il mio sito

    Amalda Ciani Cuka

    Edyta Boral

    Tel. 3479838709
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, polacco

    Mi chiamo Edyta e sono guida turistica e accompagnatrice turistica abilitata della Regione Emilia-Romagna.
    Da diversi anni sono costantemente in contatto con persone di diversa età, provenienza e cultura.
    L’attività di guida che svolgo principalmente nelle città di Bologna, Ravenna e Ferrara, è diventata per me una passione che trasmetto con vivo entusiasmo. Condividere il tempo con famiglie e gruppi, adulti e bambini, studenti e pellegrini mi ha permesso di acquistare, oltre ad una certa esperienza, una grande capacità di adottare i miei racconti agli interessi di gruppo. Sono una persona affidabile e curiosa con lo spirito d’iniziativa. Amo gli aneddoti e le leggende che danno la vita alle storie e le arricchiscono di un tono di mistero e di fantasia.
    Vi aspetto per scoprire assieme le meraviglie del mio territorio, ricco di ogni cosa.

    Edyta Boral

    Luciana Travierso

    Tel. 3807915173
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, inglese

    Lucana di origine, bolognese di adozione, ho studiato Storia dell’Arte laureandomi nel 2013 presso l’Università di Bologna. Fin da bambina, ho avuto il desiderio di viaggiare per scoprire luoghi, persone e culture mai conosciute. Un’altra mia passione è la fotografia, infatti curo un blog (immaginare dal vero ) dove pubblico interviste, notizie e i miei viaggi in giro per l’Italia e l’Europa.
    Essere una Guida Turistica rappresenta per me una tappa importante perché unisce la mia formazione accademica e le mie esperienze lavorative nei musei, gallerie d’arte e biblioteche, sempre a contatto con il pubblico. Essere Guida sarà sempre anche condividere con il visitatore l’entusiasmo, la passione verso questo lavoro e la conoscenza della mia città contribuendo così a crearne un memorabile ricordo.

    Il mio sito web

    Luciana Travierso

    Rita Corticelli

    Tel. 3358006151
    Accompagnatore
    italiano, inglese, francese

    Sono nata e vivo a Bologna. Ho ventennale esperienza nel settore turistico:  accompagno gruppi incoming  in tutta Italia e outgoing nel mondo. Ho esperienza anche nel settore fieristico, congressuale, eventi, ecm, assistenza aeroportuale, etc.

    Rita Corticelli

    Vanessa Poli

    Guida
    Italiano, inglese, francese

    Nata e cresciuta a Bologna, dove attualmente vive, Vanessa è laureata e specializzata in Archeologia protostorica italiana. Buona conoscitrice e amante della storia, dell’arte e della cultura eno-gastronomica dei territori della sua Regione, è diventata guida turistica per il piacere di raccontare, spiegare e trasmettere il valore di luoghi a lei cari.
    È possibile contattarla per visite guidate, con itinerari a tema da concordare, a Bologna e dintorni ed anche in altre città della regione Emilia-Romagna (Ferrara, Modena, Ravenna).

    Vanessa Poli

    Paolo Grandi

    051 2989153 / 339 8550270
    Guida
    Italiano, Inglese

    Salve a tutti! Mi chiamo Paolo Grandi e sono Guida Turistica in Emilia Romagna. Nato e cresciuto a Bologna, città in cui risiedo, mi sono laureato all’Alma Mater in Storia dell’Arte Moderna con una tesi su Raffaello e la musica nella S. Cecilia in Pinacoteca. Per me essere Guida significa innanzitutto passione per i luoghi e i monumenti da visitare oltre che competenza e approccio personalizzato con i clienti per risvegliare la gioia della conoscenza.

    Grazie a esperienze manageriali acquisite nel settore del turismo, sono in grado di coordinare progetti culturali sul territorio non solo per clienti individuali ma anche per aziende: p.es., team building aziendali (tour in bici, camminate cittadine, trekking in collina, eventi urbani …) per accompagnare i manager in attività divergenti e stimolanti lo spirito di squadra.

    Mi piace lavorare per argomenti tematici coi miei clienti. Ho scritto una brochure di piccoli tour che seguono le tendenze principali delle città di Bologna, Ferrara, Ravenna … : art gallery, musica/teatri, percorsi ebraici, acque/terme, enogastronomia, università, locali/itinerari LGBT, relax/attività sportive.

    Contattatemi!

    Paolo Grandi

    Vera Creanga

    Tel. 3466780238
    Accompagnatore
    Italiano, Russo, Rumeno

    Accompagnatrice turistica specializzata in percorsi mirati alle esigenze dei clienti, per far vivere loro le emozioni che offre il nostro paese.
    Amo i viaggi , l'arte , la storia , le culture locali e sopratutto scoprire nuovi usanze e tradizioni.
    Accompagno i miei ospiti ad eventi, occasioni culturali, fiere, mostre e percorsi del gusto. Mi ritengo una persona puntuale, organizzata e affidabile.

    Vera Creanga

    Margherita Soldati

    320 7865898
    Guida
    Italiano, Inglese, Tedesco

    Attualmente frequento l’ultimo anno della specialistica in “Didattica dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti a Bologna.
    Studi che si concentrano sulla creazione di attività didattiche e laboratori rivolti ai bambini e ai ragazzi (dai 5 anni ai 15) all’ interno dei Musei, scuole ed enti privati.
    Esercito la professione di guida turistica in Emilia-Romagna da 6 anni.

    Margherita Soldati

    Benedetta Orlati

    3283828798
    Guida e Accompagnatore
    Italiano, Inglese, Francese

    Mi chiamo Benedetta, dal 2004 sono Guida Turistica e dal 2015 Accompagnatore turistico.
    Sono laureata con lode in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Parma e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Parma.
    Essere una guida turistica non è solo una professione ma soprattutto una passione, un amore per la conoscenza e per il racconto, e narrare la mia terra, l'Emilia Romagna, è ciò che amo di più.
    Romagnola, ho studiato a Parma e attualmente vivo a Bologna.
    La Via Emilia unisce le fasi della mia vita e le città di cui racconto le storie, le mille storie nascoste delle città emiliano romagnole.
    Amo l'arte e la gastronomia dai tortellini alla la piadina, dalla mortadella al gnocco fritto.
    Scopri con me Bologna, Ravenna, Parma, Ferrara, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini...e non dimenticare che l'entroterra riserva sempre straordinarie sorprese...

    Benedetta Orlati