Valentina Bonaccorsi


Tel.3403590624
Guida e Accompagnatore
italiano,inglese

Ciao, mi chiamo Valentina, sono guida e accompagnatore turistico, ma sono soprattutto una persona fortunata.
Fin da piccola ho sempre saputo quello che avrei voluto fare, studiare Archeologia e impegnarmi nella divulgazione del nostro incredibile patrimonio.
Dopo la maturità classica, mi sono laureata prima a Padova in Archeologia pre-protostorico/classica, poi sono tornata nella mia città natale, Ferrara, dove ho conseguito altre due lauree, in Scienze Preistoriche e Quaternario, Preistoria e Archeologia.
Prima ancora di completare gli studi, ho iniziato piano piano ad addentrarmi nel mondo del lavoro, tra cantieri di scavo e stage nei musei, qualche esperienza editoriale e di insegnamento, ma – fortunatamente – sempre con la grande gioia di riuscire a rimanere nel mio ambito di competenza.
Nel 2014 ho sostenuto l’esame di abilitazione da guida turistica (nel 2018 ho ottenuto anche il patentino di Accompagnatore) ed è cominciata questa grande avventura che è ancora in evoluzione.
Amo proporre percorsi “lenti”, attenti alla vera anima delle cose e alle esigenze del cliente, in modo da proporre tour sempre nuovi e “tailor made”.

Il mio sito Web