Angelalea Malgieri


Tel. 3391230856
Guida
Italiano, Inglese

Archeologa, i suoi principali ambiti di ricerca sono la pittura romana, l'iconografia e, in particolare, la tecnica pittorica. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Archeologia (Università di Bologna) e il Dottorato di ricerca in Scienze Archeologiche (Università di Padova). Tutor didattico del corso di laurea magistrale in Archeologia all'Università di Bologna, come professore a contratto ha tenuto corsi di Introduzione all'Archeologia e Storia dell'arte romana e Cultura artistica e società romana. Ha pubblicato articoli in riviste, atti di convegni e una monografia.
Accanto all'attività di ricerca si colloca quella di traduttrice di progetti e saggi archeologici, e di tour leader a Ravenna e Bologna.
Ha partecipato a campagne di scavo presso il porto romano di Classe e la città etrusca di Marzabotto, svolgendovi anche l'attività di accompagnatore archeologo, oltre a numerose campagne di rilievo e schedatura degli apparati decorativi a Pompei ed Ercolano.
Docente di archeologia e storia dell'arte antica all'Università per adulti di Lugo, cura anche l'organizzazione di viaggi di istruzione.